Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Ingresso e uscita unici all’Arena, tra inconvenienti e speranze di miglioramento

Varco singolo su gradoni scivolosi crea disagi per visitatori

La storica Arena si trova ad affrontare una sfida logistica non indifferente: un unico varco per l’ingresso e l’uscita che sta generando notevoli disagi tra i visitatori. Questo problema emerge in un periodo particolarmente critico, data la presenza massiccia di scolaresche in visita e le avverse condizioni meteorologiche. La causa principale di tale situazione risiede nei lavori di ristrutturazione in corso, necessari per preservare e valorizzare il monumento ma che, al momento, stanno complicando notevolmente l’accessibilità.

La situazione attuale, tra ristrutturazioni e disagi

I lavori di ristrutturazione hanno imposto una deviazione dell’ingresso, costringendo i visitatori a un percorso alternativo che, soprattutto in giorni di pioggia, si rivela particolarmente pericoloso a causa della scivolosità dei gradoni. Le guide turistiche del centro storico lanciano l’allarme: la situazione attuale non solo rappresenta un rischio per la sicurezza ma anche un evidente disagio per chi viene a visitare uno dei simboli più emblematici della città.

Un percorso complicato

Invece di accedere all’Arena dalla biglietteria e procedere verso l’arena a livello del suolo, i visitatori vengono ora guidati attraverso un percorso esterno che termina su un varco che dà direttamente sui gradoni. Questa soluzione, seppur temporanea, si sta rivelando inadeguata, specialmente in presenza di pioggia e un alto numero di visitatori. Le restrizioni di accesso alle aree solitamente disponibili, come gli arcovoli, e la limitazione dei servizi igienici al solo livello superiore, aggravano ulteriormente la situazione.

Una luce in fondo al tunnel

La frase chiave in questo contesto è “miglioramento in vista”: è previsto infatti un imminente adeguamento dei percorsi di accesso che dovrebbe portare a una separazione o comunque a un ampliamento delle vie di ingresso e uscita, al fine di mitigare i problemi attuali e migliorare l’esperienza complessiva dei visitatori.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ecco tutti gli orari dei musei civici e della Casa di Giulietta per le festività...

Altre notizie

Verona Tomorrow