Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

A Verona “porte aperte” per l’Arena e i musei anche durante le festitività natalizie

Ecco tutti gli orari dei musei civici e della Casa di Giulietta per le festività natalizie

Il periodo natalizio è sempre un momento speciale per visitare Verona, e quest’anno ci sono alcune opportunità uniche per esplorare la città e i suoi tesori culturali. Dal 7 dicembre al 7 gennaio, l’Arena riaprirà le sue porte ai visitatori, seguita dai Musei civici che saranno aperti quasi tutti i giorni, fatta eccezione per Natale e il 1° dell’anno.

Casa di Giulietta: Un Doppio Ingresso dal Teatro Nuovo

Una delle novità di quest’anno è la riapertura temporanea della Casa di Giulietta, con un ingresso speciale dal Teatro Nuovo in piazzetta Navona fino al 7 gennaio 2024. Questa è un’opportunità unica per immergersi nell’atmosfera romantica di Romeo e Giulietta durante le festività.

Orari dei Musei Civici

I Musei civici di Verona, tra cui la Casa di Giulietta, l’Anfiteatro Arena e il Museo di Castelvecchio, saranno aperti secondo i seguenti orari:

  • Casa di Giulietta: 9:00 – 19:00, con ingresso speciale fino al 7 gennaio 2024 dal Teatro Nuovo in piazzetta Navona.
  • Anfiteatro Arena: 9:00 – 15:00.
  • Museo di Castelvecchio: 10:00 – 18:00.

Inoltre, tutti i musei effettueranno un’apertura regolare anche il 26 dicembre e l’8 dicembre.

Mostre Speciali nei Musei Civici

All’interno del Museo di Castelvecchio, fino al 14 gennaio 2024, potrete ammirare la mostra “L’arte dell’ingegno” e la collezione Clavise “altri tesori” a cura di Antonella Arzone e Valentina Conforti. Questa esposizione rappresenta il risultato di una collaborazione unica tra il Museo di Castelvecchio e l’azienda Conforti di San Martino Buon Albergo, produttrice di casseforti e sistemi di sicurezza integrati da più di cento anni a Verona.

Galleria d’Arte Moderna Achille Forti

Nella Galleria d’Arte Moderna Achille Forti è stata inaugurata recentemente una nuova sala dedicata al Divisionismo italiano. Inoltre, è stata presentata per la prima volta l’opera di Angelo Dall’Oca Bianca “Gli amori delle anime” (1898), esposta con l’importante cornice lignea progettata nel 1909. Questa esposizione include anche il dipinto “L’amore nella vita” (1901/1904) di Giuseppe Pellizza da Volpedo, in prestito dalla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

Fino al 3 marzo 2024, potrete visitare anche il progetto inedito dell’artista Giulio Paolini “Et in Arcadia ego”, a cura di Patrizia Nuzzo e Stefano Raimondi. Questo percorso lirico e concettuale include opere inedite concepite appositamente per il museo veronese, che dialogano con opere della collezione GAM.

Museo Archeologico al Teatro Romano

Infine, presso il Museo Archeologico al Teatro Romano, potrete ammirare l’esposizione “Immagini di terracotta” curata da Margherita Bolla, che sarà aperta fino al 6 ottobre 2024.

Questo periodo offre un’opportunità unica per immergersi nella cultura e nell’arte di Verona, quindi non perdete l’occasione di visitare questi straordinari musei e mostre durante le festività e oltre. Per ulteriori informazioni sugli eventi in programmazione, visitate il sito web dei Musei civici di Verona.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sottotitolo: SkyAlps ha annunciato la soppressione del collegamento diretto Verona-Roma, cosa significa per i passeggeri?...
Sicurezza e coraggio, il ruolo chiave di un addetto alla vigilanza nella gestione di un...
Il reparto ortopedico dell'ospedale Mater Salutis adotta il sistema robotico "Mako" per garantire maggiore precisione...
Verona Tomorrow