Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Il futuro di Verona, nella sua visione metropolitana

Celebrazione del centenario dell'Ordine degli Ingegneri, dialoghi per una città innovativa

L’anniversario centenario dell’Ordine degli Ingegneri di Verona sarà celebrato con un evento significativo, focalizzato sulla visione futura della regione. La celebrazione avverrà il 5 dicembre, presso il prestigioso Circolo Ufficiali di Castelvecchio, a partire dalle 17:00. In questa occasione, si discuterà della possibilità di trasformare Verona in una città metropolitana, un tema di grande rilievo per la comunità locale. Questo incontro pubblico segna un momento storico, poiché è la prima volta che il Comune di Verona e i comuni limitrofi si riuniscono per trattare questa tematica.

L’Ordine degli Ingegneri di Verona, guidato dal presidente Matteo Limoni, ha preso l’iniziativa di organizzare questo evento. Limoni sottolinea l’importanza di un dialogo approfondito tra i vari attori territoriali per costruire una base solida per questo progetto ambizioso. L’idea di una città metropolitana, lanciata da Confindustria Verona, ha trovato terreno fertile nell’Ordine degli Ingegneri, che ora si impegna attivamente in questo dibattito fondamentale per lo sviluppo della regione.

Il presidente Limoni ha ulteriormente evidenziato l’importanza del coinvolgimento di tutti i comuni della provincia nel processo di creazione di una città metropolitana. A tal fine, è stata organizzata una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di rappresentanti del Comune di Verona, tra cui l’assessora alla sicurezza e alla trasparenza Stefania Zivelonghi e il consigliere comunale Carlo Beghini, oltre ai sindaci o delegati dei comuni di Villafranca, Legnago, San Giovanni Lupatoto, e altri. Loris Bisighin, consigliere provinciale con delega ai patti territoriali e all’urbanistica, rappresenterà la Provincia, un ente chiave in caso di trasformazione in città metropolitana.

In aggiunta al convegno, si terrà un’altra tavola rotonda in occasione del centenario dell‘Ordine degli Ingegneri. In questo contesto, ex presidenti dell’Ordine condivideranno aneddoti e riflessioni sul loro mandato e sul futuro della professione, dimostrando il ruolo attivo e integrato dell’Ordine nella comunità locale. Questi eventi non solo celebrano un secolo di storia dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, ma pongono anche le basi per un futuro innovativo e collaborativo per la regione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Verona Tomorrow