Ripartono gli incontri promossi dall’Amministrazione Comunale nei diversi quartieri per presentare ai cittadini il Progetto Controllo del Vicinato, un’iniziativa mirata a rafforzare la sicurezza e prevenire i furti in abitazione. Durante gli appuntamenti verranno fornite informazioni utili, strategie di prevenzione e consigli pratici per proteggere la propria casa e collaborare attivamente con le Forze dell’Ordine.
📅 Primo incontro: martedì 4 febbraio alle ore 18.30
📍 Dove? Sala consiliare di Quinto, in via Valpantena 40
L’evento vedrà la partecipazione di:
✔ Stefania Zivelonghi, assessora alla Sicurezza, Legalità e Trasparenza
✔ Luigi Altamura, Comandante della Polizia Locale
✔ Claudia Annechini, Presidente della Circoscrizione 8^
Un progetto per la sicurezza condivisa
Lanciato nell’estate del 2023, il Progetto Controllo del Vicinato nasce dalla collaborazione tra Amministrazione e Forze dell’Ordine con l’obiettivo di migliorare la sicurezza urbana e il presidio del territorio. A partire dal 2024, il progetto è entrato nella fase operativa, coinvolgendo attivamente i cittadini.
Calendario dei prossimi incontri nei quartieri:
📍 Circoscrizione 2^: giovedì 20 febbraio
📍 Circoscrizione 4^: martedì 4 marzo
📍 Circoscrizione 5^: martedì 18 marzo
📍 Circoscrizione 6^: giovedì 27 marzo
📍 Circoscrizione 7^: martedì 1 aprile
📍 Circoscrizione 1^: martedì 15 aprile
Come aderire al Progetto Controllo del Vicinato?
Per entrare a far parte di un gruppo di controllo, basta visitare il sito della Polizia Locale e scaricare i moduli di adesione. Dopo la verifica dei requisiti previsti dal protocollo prefettizio, i cittadini potranno interfacciarsi con un coordinatore, il quale si occuperà di raccogliere e trasmettere segnalazioni in totale anonimato. Inoltre, tutti i coordinatori riceveranno una formazione specifica prima di assumere il proprio ruolo.