Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Oli Extravergine Veronesi premiati, tre eccellenze Italiane

Tre aziende di Verona si distinguono nella Guida Oli d'Italia 2024 del Gambero Rosso

Il Veneto, e in particolare la provincia di Verona, si conferma una roccaforte della produzione di olio extravergine di oliva di qualità, con tre aziende locali che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento delle Tre Foglie nella Guida Oli d’Italia 2024 del Gambero Rosso. Questo riconoscimento sottolinea l’eccellenza e la distinzione nel panorama olivicolo nazionale, in una regione che vanta una tradizione olearia che risale all’epoca romana.

Caratteristiche e meriti delle aziende premiate

  1. Colle d’Oro sul Lago, Sona (VR): Un’azienda giovane ma già profondamente radicata nel territorio delle colline moreniche vicine al Lago di Garda. Con solo 2,5 ettari di terra, di cui un ettaro dedicato agli olivi, produce un olio note per le sue sfumature di pomodoro, erbe aromatiche, mela e pepe, che evidenziano un carattere fresco e persistente.
  2. La Contarina, Illasi (VR): Da un frantoio storico attivo dal Settecento e ora modernizzato, questa azienda coltiva 1.900 olivi su 3,5 ettari. Gestita con tecniche di agricoltura naturale, l’olio di La Contarina è distintivo per i suoi aromi di pomodoro, erbe aromatiche, mela ed erba.
  3. Luigi Ruffo, Illasi (VR): Dedicata alla valorizzazione delle varietà autoctone di Valpolicella, questa azienda produce olio extravergine di oliva DOP Valpolicella Bio e miele. Con una vasta piantagione di 5.300 alberi su 15 ettari, l’olio si distingue per le note di pomodoro, erbe aromatiche, lattuga, mela e pepe.

Il contesto nazionale e l’impatto delle fluttuazioni di mercato

Nel panorama più ampio dell’olio extravergine di oliva, la produzione italiana rimane un settore di altissima qualità nonostante le sfide globali, come il calo della produzione in Spagna che ha influenzato i prezzi al dettaglio. Quest’anno, la guida ha esaminato 679 etichette, evidenziando la resilienza e l’innovazione dei produttori italiani di fronte alle fluttuazioni del mercato e alle sfide climatiche.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Visita del Papa in Italia culmina con eventi significativi a Verona...
Un grave incidente ha visto un furgone a metano completamente distrutto dalle fiamme questa mattina....
L'urbanizzazione spinge gli animali selvatici a invadere gli spazi urbani, causando incidenti stradali e situazioni...

Altre notizie

Verona Tomorrow