Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Apertura posticipata per la galleria Adige-Garda, dettagli e cronologia delle operazioni

Un giorno in più di attesa per la riapertura della galleria che collega l'Adige al Garda.

La riapertura della galleria Adige-Garda, attesa con impazienza, subisce un ritardo di 24 ore. Prevista inizialmente per il 4 marzo, la manovra è stata rimandata a martedì 5 marzo, a causa di un intenso programma di operazioni preliminari. La mattina del 4 marzo ha segnato l’inizio di cruciali preparativi, con il dragaggio dei limi accumulatisi vicino alle paratoie. Questo passaggio preparatorio è essenziale per garantire che l’acqua possa fluire liberamente dal fiume Adige al lago di Garda senza ostacoli.

Il punto culminante delle operazioni è previsto per il 5 marzo: dopo i necessari prelievi di campioni d’acqua dall’Adige e dal Sarca, alle 12:45 inizierà l’apertura delle paratoie. Questo processo minuzioso, che prevede l’apertura sequenziale delle quattro luci per circa 10-15 minuti ciascuna, porterà a una portata media di 25 metri cubi al secondo. Successivamente, l’apertura simultanea di tutte e quattro le paratoie aumenterà la portata a circa 100 metri cubi al secondo, segnando un momento significativo nell’operazione complessiva, che durerà tra le quattro e le cinque ore in totale.

Alle 13:10 si prevede l’arrivo delle prime acque dell’Adige nel lago di Garda, con le operazioni di manutenzione dello scolmatore che si concluderanno verso le 18:00.

La decisione di procedere con la riapertura, nonostante le richieste di rinvio da parte di vari enti locali preoccupati per i livelli elevati del Garda e le potenziali ripercussioni mediatiche e politiche, riflette la posizione della Provincia di Trento. Quest’ultima ha ribadito che non vi sono motivazioni tecniche che giustifichino ulteriori ritardi, ponendo in evidenza la priorità di mantenere il programma stabilito.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La 41ª edizione della Straverona promette un evento all'insegna della sostenibilità e del coinvolgimento comunitario...
Un'eccellente sinergia tra enti e servizi ha migliorato la mobilità durante l'importante fiera di Verona,...
Inchiesta su Aptuit Reveal segnalazioni di maltrattamenti animali...

Altre notizie

Verona Tomorrow