Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Dal 11 al 17 marzo, Sport Expo Week trasforma Verona

Una settimana di sport e cultura per giovani e famiglie nel cuore di Verona

La manifestazione Sport Expo si evolve e si estende oltre i confini della fiera, trasformandosi in un evento cittadino della durata di una settimana.

Prevista dal 11 al 17 marzo 2024, questa nuova edizione, denominata Sport Expo Week, è frutto dell’organizzazione del Municipio di Verona, con l’obiettivo di valorizzare l’attività fisica e incoraggiare i giovani dell’intera area veronese a partecipare attivamente.

Forte di 17 edizioni precedenti, che hanno registrato un’affluenza complessiva superiore ai 500.000 visitatori, con la presenza di oltre 140 atleti di spicco e la promozione di 60 differenti attività sportive, Sport Expo si è guadagnato un posto d’onore nel calendario degli eventi della città. Originariamente concepito come un’iniziativa per permettere agli studenti delle scuole elementari e medie di avvicinarsi gratuitamente a molteplici discipline sportive, promuovendo così uno stile di vita salutare, l’evento si amplia notevolmente quest’anno con l’introduzione della Sport Expo Week. Questo nuovo formato prevede una settimana intera di promozione sportiva, iniziando con “Sport Expo and the City” dal lunedì al venerdì, che porterà lo sport in ogni angolo della città con eventi mirati a coinvolgere i giovani da 3 a 20 anni.

La Sport Expo Week prenderà il via con un seminario dal titolo “La tregua olimpica. Quando lo sport ferma(va?) le guerre”, che si terrà lunedì 11 marzo dalle 9 alle 12 al Teatro Camploy, con la partecipazione di illustri oratori che discuteranno l’importanza dello sport come strumento di diplomazia e pace. Parallelamente, dal 11 al 15 marzo, avrà luogo il Fuori Expo, riservato ai giovani dai 15 ai 20 anni, dove le associazioni sportive locali ospiteranno giornate a porte aperte dedicate a sport meno convenzionali, con accesso libero nel pomeriggio.

Tra il 12 e il 14 marzo, nei pomeriggi, si svolgeranno tornei studenteschi nelle strutture sportive comunali, rivolti a studenti delle scuole superiori, in varie discipline come basket, pallavolo e calcio a 5, culminando in una celebrazione finale per premiare i vincitori a livello provinciale. Per i più piccoli, dai 3 agli 8 anni, sono previsti playground tematici nelle varie circoscrizioni cittadine per avvicinarli al mondo dello sport.

Durante il weekend conclusivo, dal 15 al 17 marzo, si terrà l’abituale Sport Expo in fiera, un’occasione unica per bambini dai 6 ai 14 anni di esplorare e provare diverse discipline sportive. I padiglioni dedicati accoglieranno famiglie e giovani su una superficie di 60.000 metri quadrati, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e uno stile di vita equilibrato attraverso lo sport e una corretta alimentazione. Il venerdì sarà riservato alle scuole, mentre il weekend vedrà una programmazione ricca per le famiglie, tra sport tradizionali e innovazioni.

Anche quest’anno, il supporto verrà fornito da studenti in tirocinio di Scienze Motorie, contribuendo al successo dell’evento.

È possibile registrarsi agli eventi attraverso i siti dedicati e per maggiori dettagli è disponibile il contatto telefonico 3351360554.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un colpo significativo al crimine organizzato con frodi fiscali e riciclaggio tra le province del...
Innovazione e ribellione in scena al Teatro Camploy con la Fracastoro Shakespeare Company...
Tre aziende di Verona si distinguono nella Guida Oli d'Italia 2024 del Gambero Rosso...

Altre notizie

Verona Tomorrow