Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Fieracavalli Verona 2023: guida alla viabilità e parcheggi

Scopri come navigare agevolmente e parcheggiare durante Fieracavalli Verona 2023 grazie al piano straordinario di viabilità

L’attesa per l’arrivo di Fieracavalli è palpabile, con la manifestazione in programma presso la Fiera di Verona dal 9 al 12 novembre. Questo evento attira un vasto pubblico di appassionati del mondo equestre, e per garantire un agevole flusso di traffico durante questi giorni, il Comune e l’ente fieristico hanno messo in atto una serie di misure mirate.

Un piano straordinario di gestione della viabilità è stato sviluppato in collaborazione tra il Comune di Verona, l’ente fieristico, Autostrade e Atv. Questo piano prevede l’utilizzo di pannelli mobili a messaggio variabile e più di 50 telecamere lungo le principali direttrici tra Verona Sud e le tangenziali. Inoltre, è stato attivato un servizio di bus navetta che collega i parcheggi disponibili all’area della manifestazione. La polizia locale ha emesso un appello affinché si eviti la Zona a Traffico Limitato nelle ore di punta, si anticipino le partenze e si scelgano percorsi alternativi.

La manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 23 nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, mentre domenica l’orario sarà dalle 9 alle 19, con i padiglioni commerciali che chiuderanno alle 19. Le biglietterie chiuderanno alle ore 21 (tranne domenica, quando chiuderanno alle 18), e l’ultimo accesso sarà consentito alle ore 22.15 (18.15 per quanto riguarda domenica). Gli ingressi disponibili saranno quelli di Can Grande e San Zeno in viale del Lavoro e Re Teodorico in viale dell’Industria.

Per quanto riguarda i parcheggi, sono disponibili diverse opzioni, tra cui il parcheggio GENOVESA, gratuito e collegato con bus navetta gratuito, aperto anche il giovedì se necessario. Altri parcheggi includono P1 – Scalo Ferroviario, P4 – Multipiano, P7 – Re Teodorico e P3 – viale del Lavoro. È inoltre possibile utilizzare il parcheggio C Stadio, con servizio navetta gratuito. Ci sono anche diverse linee di navette gratuite per raggiungere la Fiera da varie zone della città.

Per quanto riguarda la regolamentazione della sosta nelle zone limitrofe a Veronafiere, è consentita la sosta con disco orario per un’ora tra le 8 e le 19 in determinate aree. Superato questo limite, verranno applicate sanzioni e potrebbe essere effettuata la rimozione del veicolo.

La polizia locale è già presente sul campo per garantire la viabilità e il controllo delle attività legate all’evento. Si prevedono code e rallentamenti negli orari di punta, e si consiglia di utilizzare strade alternative e anticipare le partenze, soprattutto nelle giornate di giovedì 9 e venerdì 10.

In caso di traffico intenso, sono previste deviazioni e modifiche alla viabilità ordinaria, con priorità concessa ai bus e ai taxi. È stato implementato un piano straordinario della viabilità in collaborazione con le autostrade A4 Brescia-Padova e A22 Autobrennero, che comprende l’uso di pannelli mobili a messaggio variabile e telecamere lungo le principali direttrici.

Il percorso principale dai caselli autostradali ai parcheggi rimane via Flavio Gioia-via del Commercio. È altamente consigliato utilizzare il parcheggio della Genovesa, che ha dimostrato di poter gestire un grande afflusso di veicoli e offre un servizio di bus navetta gratuito per raggiungere comodamente i padiglioni fieristici.

Inoltre, si ricorda la disponibilità di stazioni di bike sharing vicino al quartiere Fieristico, in stazione Porta Nuova e postazioni per monopattini per coloro che preferiscono mezzi di trasporto alternativi.

L’organizzazione di Fieracavalli è impegnata a garantire un’esperienza piacevole e senza intoppi per tutti i partecipanti, e con l’adozione di queste misure, si prevede una gestione efficiente del traffico durante l’evento.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un giorno in più di attesa per la riapertura della galleria che collega l'Adige al...
Verona accoglie l'outdoor con l'installazione di tavoli in PVC riciclato...
con un piano di investimenti che promette una trasformazione entro l'estate 2025....
Verona Tomorrow