Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Voce agli agricoltori, manifestazioni a Fieragricola

Lollobrigida incontra gli agricoltori, una battaglia per l'agricoltura e l'ambiente

La recente assemblea di Fieragricola ha segnato un momento significativo per il settore agricolo, con un focus particolare sulle questioni ambientali e le politiche agricole.

In un clima di tensione dovuto alle recenti manifestazioni degli agricoltori, il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha partecipato a un dialogo costruttivo con una rappresentanza dei coltivatori. Nonostante le sfide poste dalle divergenze interne al movimento, il ministro ha enfatizzato l’importanza dell’unità tra gli agricoltori.

Durante questa riunione, tenutasi a fine gennaio a Verona in concomitanza con l’apertura di Fieragricola, il ministro ha esaltato il ruolo cruciale degli agricoltori come custodi dell’ambiente, sottolineando la loro dedizione nella salvaguardia della terra, essenziale per la loro sopravvivenza. Lollobrigida ha inoltre ribadito l’importanza di difendere la qualità e l‘autenticità dei prodotti agricoli italiani, un pilastro fondamentale per l’identità e l‘economia del paese.

Parallelamente, si è registrato il sostegno della Lega alle rivendicazioni degli agricoltori, con l’eurodeputato Paolo Borchia che ha criticato le politiche ambientali europee, mettendo in discussione la loro sostenibilità economica e occupazionale. Al contempo, l’assenza dell’associazione Coldiretti a Fieragricola ha evidenziato un impegno diverso, concentrato sul portare le istanze degli agricoltori al centro del dibattito politico europeo a Bruxelles.

Il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, ha espresso la necessità di rivedere alcune politiche agricole, in particolare quella che impone di lasciare incolto una parte dei terreni coltivabili. Questa posizione riflette un profondo dissenso verso regolamentazioni ritenute controproducenti, tanto da spingere l’associazione a privilegiare l’impegno a Bruxelles piuttosto che la presenza all’evento agricolo di Verona.

In questo contesto di sfide e opportunità, il dialogo e le azioni intraprese dagli agricoltori e dai rappresentanti politici sottolineano la complessità e l’importanza del settore agricolo, sia a livello nazionale che europeo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Evento globale su riscaldamento e energia da biomassa, unisce 550 aziende, innovazione e sostenibilità...

Altre notizie

Verona Tomorrow