Verona Tomorrow
Accedi

Sicurezza bancaria violata, rimborso riconosciuto

Arbitro bancario finanziario interviene a favore di vittima di frode digitale

Una recente sentenza dell’Arbitro Bancario Finanziario (Abf) ha favorito una cliente che ha subito un furto di denaro dal proprio conto bancario, a seguito di un episodio di frode digitale. L’incidente ha visto la rimozione di 2.384,45 euro dal conto della consumatrice, un fatto che ha sollevato questioni sulla sicurezza delle operazioni bancarie online.

La vittima del furto, assistita da Adiconsum Verona, è stata inizialmente allertata tramite un messaggio di testo su una presunta anomalia nel suo conto bancario. Successivamente, è stata contattata da una persona che si è finta un addetto della sua banca, chiedendole di condividere alcuni codici ricevuti via SMS per risolvere il problema. Questo metodo di truffa è stato particolarmente insidioso poiché non è stato richiesto alla vittima di fornire PIN, password o altri codici di accesso personali, che avrebbero potuto destare sospetti.

L’Abf ha accolto la richiesta di rimborso basandosi sul fatto che la banca non è stata in grado di fornire prove sufficienti di una corretta autenticazione e registrazione delle operazioni, necessarie secondo gli standard di sicurezza imposti dalla normativa vigente. Maura Calzolari, avvocata di Adiconsum Verona, ha sottolineato l’importanza di un sistema di autenticazione forte per garantire la sicurezza delle transazioni bancarie.

Il presidente di Adiconsum Verona, Davide Cecchinato, ha ribadito l’importanza di rivolgersi a loro per assistenza in situazioni simili, sottolineando la loro efficacia nell’aiutare i consumatori a recuperare fondi persi a causa di frodi. Questo caso sottolinea la crescente necessità di maggiore sicurezza nelle transazioni bancarie online e l’importanza dell’assistenza legale in tali circostanze.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Svelate le date e le novità del test di ammissione alla facoltà di Medicina e...
Il resoconto dell'incidente avvenuto il 22 febbraio con operazioni di soccorso e rilievi delle autorità...
La celebre festa tornerà ad animare le strade di Verona alla fine di aprile, dopo...
Verona Tomorrow