Verona Tomorrow
Accedi

Innovazione sostenibile, la svolta verde

Finanziamenti per il futuro, unione di ricerca e impresa nel segno della sostenibilità

Le Fondazioni Cariverona e Caritro hanno recentemente lanciato un’iniziativa innovativa per stimolare la ricerca e lo sviluppo sostenibile. Un fondo di 1,85 milioni di euro è stato stanziato per sostenere progetti focalizzati sull’economia circolare, la gestione sostenibile delle risorse naturali e la lotta al cambiamento climatico.

Questa iniziativa mira a rispondere alle sfide ambientali attuali con soluzioni creative e applicate.

Il programma, che è alla sua quinta edizione, è un chiaro segnale dell’impegno di queste fondazioni nel favorire un dialogo produttivo tra la comunità scientifica e il settore economico. I progetti ammessi al finanziamento devono essere proposti da consorzi che includano almeno un’azienda operante nelle province di riferimento delle Fondazioni (Verona, Vicenza, Belluno, Ancona, Mantova, Trento) e un ente di ricerca del Triveneto o dei territori di Ancona e Mantova.

Dal 2019, questa iniziativa ha già supportato 48 progetti con un investimento complessivo di oltre 4,6 milioni di euro.

L’obiettivo principale è quello di creare sinergie tra i vari attori del territorio per promuovere un cambiamento significativo e duraturo. I ricercatori sono incoraggiati a collaborare con le imprese per sviluppare tecnologie innovative e sostenibili, mentre le aziende sono invitate a adottare queste nuove soluzioni per migliorare la sostenibilità dei loro processi produttivi.

Un elemento cruciale del programma è il coinvolgimento dei giovani ricercatori. Ogni progetto proposto deve prevedere la partecipazione di almeno un ricercatore post-doc sotto i 40 anni, sottolineando l’importanza di fornire opportunità di crescita professionale alle nuove generazioni. Questo non solo contribuisce al progresso tecnologico, ma rende anche i territori italiani più attraenti per i talenti emergenti.

Le candidature per il bando devono essere presentate online entro il 15 marzo 2024, e i progetti selezionati dovranno iniziare entro l’anno e concludersi in un periodo di 24 mesi. Per maggiori dettagli e informazioni su come partecipare, è possibile visitare la pagina web dedicata sul sito della Fondazione Cariverona.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Verona Tomorrow