Verona Tomorrow
Accedi

I Virtuosi Italiani, un quarto di secolo in musica

Celebrazioni a Verona con concerti e talenti emergenti

In occasione del loro venticinquesimo anniversario, I Virtuosi Italiani annunciano un’entusiasmante serie di 14 concerti che si svolgeranno a Verona nel corso del 2024. Questa celebrazione inizia il 18 gennaio e si conclude il 15 dicembre, con eventi che si terranno sia al Teatro Ristori che allo Spazio San Pietro in Monastero. Questo ciclo di concerti è supportato da diverse istituzioni tra cui il Comune di Verona, il Ministero dei Beni culturali per lo Spettacolo dal Vivo, e la Regione del Veneto, oltre a godere del sostegno di amici e sostenitori del gruppo.

La stagione musicale 2024 presenta un programma ricco e variegato, che comprende sia artisti affermati a livello internazionale sia giovani talenti emergenti. I concerti offrono un ampio spettro musicale, dalla tradizione classica fino alle nuove tendenze sonore, mirando ad attrarre un pubblico diversificato per età e preferenze musicali. I Virtuosi Italiani mirano a passare il testimone alle nuove generazioni, integrandole attivamente nei loro programmi.

Il concerto inaugurale, che si terrà al Teatro Ristori il 18 gennaio, vedrà la partecipazione del pianista canadese di origine francese, Louis Lortie. L’evento fa parte del Festival Mozart a Verona e sarà dedicato interamente alle opere di Mozart. Il programma dettagliato dei concerti è disponibile online sul sito del Comune di Verona e sul sito ufficiale dei Virtuosi Italiani.

In aggiunta alla stagione regolare, ci saranno due eventi speciali “Fuori Stagione”. Il primo, dedicato alla musica da camera, si terrà dal 25 al 28 aprile 2024, con incontri che fondono musica e divulgazione, vedendo la partecipazione dei Virtuosi Italiani e del Trio Orelon. Il secondo evento speciale, previsto per il 14 novembre, esplorerà la Sinfonia n. 101 in re maggiore “The Clock” di Joseph Haydn, in collaborazione con la critica musicale Elena Biggi Parodi.

Per quanto riguarda i biglietti e gli abbonamenti, saranno disponibili per l’acquisto online sul sito ufficiale dei Virtuosi Italiani o presso la biglietteria in Piazzetta Ottolini, 9. La stagione 2024 prevede anche iniziative con istituti scolastici locali, offrendo ai giovani studenti l’opportunità di assistere alle prove e di godere dei concerti a tariffe agevolate.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un viaggio musicale dove tradizione e innovazione si fondono nel cuore di Verona...
Armonie Jazz per la Madre Terra: Il Quintetto di Bardoscia Incanta Verona...
Verona Tomorrow