Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Pet Therapy: un sorriso grazie alle zampe amiche all’Ospedale Magalini di Villafranca di Verona

Riduzione dello stress preoperatorio nei bambini grazie all'innovativo progetto 'Una Coda, un Sorriso"

La terapia assistita dagli animali, conosciuta come pet therapy, rappresenta un prezioso ausilio per i giovani pazienti dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria presso l’Ospedale Magalini di Villafranca di Verona. Questo programma, denominato “Una coda, un sorriso,” è stato avviato in collaborazione con la cooperativa sociale “La Città degli Asini,” con l’intento di mitigare il potenziale stress e l’ansia che i bambini possono sperimentare durante il percorso preoperatorio.

Questo innovativo progetto di pet therapy, promosso all’interno della UOC Pediatria dell’Ospedale Magalini, è stato ideato per offrire supporto ai piccoli pazienti ricoverati e ai bambini in attesa di un intervento chirurgico. Gli incontri, programmati ogni martedì con una durata di 2 ore, sono organizzati sotto la direzione del dottor Alessandro Bodini, responsabile della UOC Pediatria.

Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato l’efficacia della pet therapy, un concetto che abbraccia una vasta gamma di iniziative finalizzate a migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso l’interazione con animali domestici. Nel caso specifico del progetto “Una coda, un sorriso” i protagonisti sono dei deliziosi cani provenienti dalla onlus “La Città degli Asini” un’organizzazione senza scopo di lucro con sede legale in provincia di Padova e sede operativa a Bussolengo, in località La Quercia.

Questo progetto è stato completamente finanziato grazie al generoso contributo del Rotary Club Verona e di Valpolicella Benaco Banca BCC. Il suo principale obiettivo è quello di ridurre il livello di stress e ansia che spesso affligge i giovani pazienti e le loro famiglie durante il periodo preoperatorio. La presenza di questi amici a quattro zampe all’interno dell’ambiente ospedaliero è in grado di suscitare emozioni positive nei bambini, offrendo loro un prezioso sostegno per affrontare in modo più sereno i momenti di disagio durante la loro permanenza in reparto.

La cooperativa sociale “La Città degli Asini” è un centro specializzato in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e si dedica a una vasta gamma di attività, tra cui educazione sociale, attività didattiche mirate, terapie psichiatriche e motorie. Da molti anni, l’organizzazione collabora con enti istituzionali pubblici e privati, operando in piena conformità con le normative nazionali e regionali relative agli interventi assistiti con gli animali. Inoltre, gode del patrocinio del Centro di Referenza Nazionale sulle Terapie e Attività Assistite dagli Animali e dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie.

Il progetto di pet therapy presso l’Ospedale Magalini segue rigorosamente il protocollo sanitario stabilito, con il coinvolgimento attivo degli operatori specializzati negli interventi assistiti con gli animali, dei bambini e dei loro accompagnatori, nonché del personale ospedaliero. Gli incontri si svolgono in spazi appositamente designati, seguendo percorsi ben definiti, e vengono adottate misure rigorose per garantire l’igiene e il benessere degli animali coinvolti, oltre a effettuare regolari verifiche e controlli.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Scoperte importanti sulle abitudini alimentari e il comportamento riproduttivo della specie grazie alla collaborazione tra...
Le Guardie Zoofile Oipa intervengono per denunciare il proprietario e salvare gli animali in condizioni...
Misteri, abitudini e modo di festeggiare i nostri amici a quattro zampe...
Verona Tomorrow