Meteo, allerta gialla in Veneto per forti temporali su Verona

Previsti rovesci e grandinate dal pomeriggio di oggi fino a domani mattina

Allerta per Temporali e Rischio Idrogeologico

L’avviso della Protezione Civile indica una crescente instabilità pomeridiana con rovesci e temporali sparsi, localmente forti tra Prealpi e pianura, che potrebbero causare forti rovesci e locali grandinate. Questi fenomeni si attenueranno gradualmente nella serata e durante la notte.

Su Verona è atteso un forte temporale con pioggia intensa tra le 15 e le 16.30. L’allerta idrogeologica per temporali è stata confermata gialla, uno stato di attenzione valido fino alle 6 di domani mattina. Questa allerta potrebbe essere riconfigurata a livello locale in fase di preallarme o allarme, a seconda dell’intensità dei fenomeni.

Livelli di Criticità nei Bacini Idrografici del Veneto

Nel dettaglio, la criticità idraulica attesa per diversi bacini del Veneto è stata abbassata a stato di attenzione (giallo), tra cui:

  • Bacini dell’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini, e Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige.

Nella zona del Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, permane uno stato di attenzione per rischio idraulico, limitato al fiume Sile nella zona di Roncade.

Zone con Stato di Preallarme

Per quanto riguarda la zona Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige, permane lo stato di preallarme limitato all’asta del fiume Po nella zona del delta.

Nel bacino del Basso Brenta-Bacchiglione, la criticità idraulica si riferisce al sistema Fratta-Gorzone, dove i livelli rimangono sostenuti anche a causa degli apporti dei sistemi di sollevamento della rete consortile. In particolare, alla sezione del Fratta a Valli Mocenighe, i livelli sono prossimi alla terza soglia.

Considerazioni Finali

La situazione meteo in Veneto, soprattutto nella zona di Verona, richiede massima attenzione. La Protezione Civile del Veneto sta monitorando costantemente la situazione e invita la popolazione a prestare attenzione agli aggiornamenti e a prendere le necessarie precauzioni per evitare rischi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Poste
Presidio garantito in città con 30 sportelli attivi, ATM h24 e servizi online sempre disponibili...
Nuovi plateatici, spazi espositivi e agevolazioni Tari: il Comune accanto alle attività penalizzate dal cantiere...
La Protezione Civile regionale ha dichiarato lo stato di allarme climatico per il 15 e...

Altre notizie