Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Nomina di Mons. Tiziano Vanzetto a Vicario giudiziale del TERT

La Diocesi di Padova annuncia l'avvicendamento al Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto, con Mons. Vanzetto che succede a Mons. Adolfo Zambon

Monsignor Vanzetto

Il Reverendo Tiziano Vanzetto, distintosi per il suo lungo e dedicato servizio nella Diocesi di Padova, è stato designato come il nuovo Vicario giudiziale per il Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto (TERT). Questo ruolo precedentemente occupato da Mons. Adolfo Zambon, ora nominato Cancelliere della Diocesi di Vicenza, vede in Mons. Vanzetto un successore di vasta esperienza e profonda conoscenza delle dinamiche del Tribunale.

Dal 1986, Mons. Vanzetto ha contribuito significativamente alla vita del Tribunale, assumendo responsabilità in diverse funzioni quali notaio, difensore del vincolo matrimoniale, patrono stabile, giudice e, più recentemente, come vicario giudiziale aggiunto. La sua presa di possesso ufficiale è prevista per il prossimo primo maggio.

Originario di Sant’Elena, una località nel territorio padovano, nel 1953, il suo percorso verso il sacerdozio lo ha visto ordinato presbitero nella città di Padova nel 1978. La sua formazione accademica include il conseguimento di una licenza e di un dottorato in Diritto Canonico presso la rinomata Pontificia Università Gregoriana. Successivamente, ha ampliato le sue competenze legali con il diploma di Avvocato Rotale acquisito presso lo Studio Rotale.

Dedicandosi al Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto fin dal 1986, Mons. Vanzetto ha anche ricoperto l’importante ruolo di cancelliere diocesano di Padova dal 2004 al 2022. Attualmente, oltre al nuovo incarico, egli continua a prestare servizio come Vicario Giudiziale Diocesano e guida l’Ufficio Diocesano per le Cause dei Santi, testimoniando il suo impegno continuo nella cura e nell’amministrazione ecclesiastica.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Verona Tomorrow