Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Il confronto tra il commissario Loizzo e il comitato anti discarica Ca’ Balestra a Valeggio

Approfondimento sulle non poche preoccupazioni della comunità locale riguardo all'impianto di smaltimento proposto

Nella serata dell’8 febbraio, il commissario prefettizio Lucrezia Loizzo ha incontrato il Comitato Anti Discarica Ca’ Balestra per discutere il progetto di realizzazione di un impianto di smaltimento rifiuti contenenti amianto proposto da Progeco Ambiente Spa a Valeggio sul Mincio. Il Comitato ha espresso il proprio forte dissenso nei confronti di tale proposta.

Valeggio sul Mincio, rinomato per il suo turismo e l’accoglienza, è stato al centro della discussione. Il Comitato ha sottolineato l’importanza di preservare l’immagine del territorio, già caratterizzato da una vocazione turistica e dalla produzione di eccellenze agricole e culinarie.

Durante l’incontro sono emerse preoccupazioni riguardo all’incremento del traffico veicolare nella zona in caso di realizzazione dell’impianto, con possibili ricadute negative sull’ambiente e sulla salute pubblica. Inoltre, sono stati sollevati dubbi riguardo alla documentazione presentata da Progeco Ambiente Spa, evidenziando carenze su calcoli, studi e monitoraggi.

Il commissario Loizzo ha assicurato di aver avviato tutte le verifiche necessarie sulla proposta di smaltimento e ha inviato richieste di documentazione integrativa alla Regione del Veneto. Ha inoltre tenuto riunioni con enti pubblici interessati e si è impegnato a rappresentare le preoccupazioni della comunità di Valeggio sul Mincio.

Il Comitato ha espresso preoccupazione per la possibilità di altre due discariche nei comuni limitrofi di Villafranca e Marmirolo, che potrebbero comportare il conferimento di materiali pericolosi oltre all’amianto.

Il confronto tra il commissario Loizzo e il Comitato Anti Discarica Ca’ Balestra rivela la complessità delle questioni ambientali e socio-economiche legate alla gestione dei rifiuti, evidenziando l’importanza del coinvolgimento della comunità locale nelle decisioni che riguardano il territorio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Malumori interni alla Lega in Veneto dopo la bocciatura al terzo mandato e le critiche...
Scopri chi sono i nominativi proposti e le modalità di voto per il rinnovo dell'organo...
Un gesto criminale mette a rischio la salute pubblica e scatena la ricerca del colpevole...
Verona Tomorrow