Verona Tomorrow
Accedi

Innovazione turistica Veneta, significativo incremento dei fondi

Sostegno da 6,5 milioni di euro per rinnovare il settore turistico Veneto

Nel panorama turistico, la Regione Veneto ha dato il via a un’iniziativa finanziaria rilevante per supportare il settore. Con un investimento aggiuntivo di 6,5 milioni di euro, l’importo totale stanziato raggiunge ora i 13,5 milioni di euro. Questo fondi sono destinati a progetti che promuovano la modernizzazione e l’innovazione delle imprese turistiche, con un particolare focus sull’accessibilità, il progresso tecnologico e la conversione verso pratiche più ecologiche e digitali.

Questo aumento di fondi, annunciato dall’Assessore regionale al turismo, Federico Caner, rafforza il bando iniziale approvato ad aprile, collegato alla programmazione PR Veneto FESR 2021-2027. Caner ha sottolineato l’importanza di questo impegno, mirato a incentivare l’evoluzione e l’adeguamento del settore turistico, enfatizzando l’accessibilità, lo sviluppo tecnologico e la transizione digitale ed ecologica.

Nella sua dichiarazione, l’Assessore ha ulteriormente dettagliato che, grazie a un’attenta analisi finanziaria, è stato possibile estendere la portata del bando, con l’intento di finanziare un numero maggiore di progetti validi. In particolare, il numero di progetti finanziati raddoppierà, passando da 67 a 134. Caner ha messo in evidenza l’obiettivo del bando di rendere le strutture turistiche pienamente accessibili alle persone con disabilità e di supportare iniziative che riducano l’impatto ambientale e promuovano l’innovazione digitale.

La Regione Veneto ha inoltre specificato che AVEPA è autorizzata a estendere la selezione fino alla 50esima posizione per le domande provenienti da imprese situate nei comuni montani, coprendo così tutte le domande ammissibili. Per le imprese nei comuni non montani, la selezione si estenderà fino alla posizione 84, su un totale di 101 progetti ammessi. Questo passo rappresenta un’importante mossa per stimolare il rinnovamento e l’adattamento del settore turistico della regione, promuovendo un turismo più inclusivo, ecologico e tecnologicamente avanzato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Verona Tomorrow