Verona Tomorrow
Accedi

Semafori innovativi per la sicurezza stradale a Valeggio

Progetto di sicurezza stradale avviato all'incrocio tra Verona e Mantova

Per aumentare la sicurezza stradale, la Provincia di Verona ha intrapreso un progetto significativo all’intersezione tra la Strada Provinciale 27 “di Mongabia” (Valeggio) e le vie comunali Sei Vie (Valeggio) e Trentino (Marmirolo). Di recente, sono stati avviati i lavori per l’installazione di un sistema semaforico in questa zona di Valeggio sul Mincio, un’area che in passato ha visto diversi incidenti, alcuni anche gravi.

Questo progetto, che si prevede venga completato entro il 10 gennaio, fa parte di un piano più ampio per la messa in sicurezza dell’incrocio. La Provincia di Verona ha accelerato l’installazione del semaforo, sfruttando quattro lanterne semaforiche originariamente destinate a un altro progetto. Questo semaforo sarà del tipo “a chiamata”, attivandosi solo alla presenza di veicoli sulle strade comunali.

In seguito, l’impianto semaforico verrà integrato nel progetto globale, sempre finanziato dalla Provincia. Questo progetto include altre iniziative gestite dal Comune, come l‘espansione della carreggiata, il miglioramento della curvatura stradale e la sistemazione di un muretto. Una volta completati questi lavori, sarà responsabilità del Comune ricollocare e adeguare il semaforo in base alla nuova configurazione stradale.

Il presidente della Provincia, Flavio Pasini, ha evidenziato l’importanza dell’installazione anticipata del semaforo per garantire la sicurezza in attesa di interventi più complessi da parte del Comune. Ha inoltre menzionato la possibilità che il progetto rientri tra quelli beneficiari di un ulteriore contributo destinato a coprire l’aumento dei costi dei lavori stradali, grazie a un fondo di 20 milioni di euro messo a disposizione dalla Provincia a favore dei Comuni veronesi.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Approfondimento sulle non poche preoccupazioni della comunità locale riguardo all'impianto di smaltimento proposto...
L'uomo, originario di Napoli ma residente a Valeggio sul Mincio, si era invaghito della donna...
Verona Tomorrow