Verona Tomorrow
Accedi

Verona congela le tariffe dei trasporti

Iniziativa comunale estende agevolazioni per famiglie e studenti fino al 2024

Il Municipio di Verona ha preso la decisione strategica di mantenere inalterate le tariffe dei trasporti pubblici, con l’obiettivo di supportare le famiglie e gli studenti. Non si prevedono aumenti nelle tariffe degli autobus fino al 30 giugno 2024. Questa mossa è parte di un’iniziativa più ampia per contenere l’aumento dei costi, come dichiarato dall’amministrazione comunale.

L’amministrazione, guidata dall’assessore alla mobilità Tommaso Ferrari, ha confermato il proseguimento di quattro specifiche misure di supporto. Queste includono l’introduzione di due nuovi tipi di biglietti, efficaci dal 1 luglio, per ridurre l’impatto finanziario sull’utenza. Grazie a un finanziamento aggiuntivo di 90.000 euro, oltre ai 300.000 euro già stanziati precedentemente, il progetto sarà esteso fino a giugno 2024.

Il budget del Comune di Verona consentirà di abbassare i prezzi dei biglietti esistenti e di mantenere il biglietto urbano per gruppi e il biglietto a fasce orarie, vendibili esclusivamente tramite app e biglietterie. L’assessore al bilancio Michele Bertucco ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per agevolare l’uso dei mezzi pubblici e per supportare coloro che hanno maggiori difficoltà economiche.

Tra le agevolazioni introdotte, il biglietto urbano per gruppi permette a quattro persone diviaggiare insieme a un costo di 8 euro, con un contributo del Comune di 2 euro. Il biglietto a fasce orarie, della durata di 90 minuti, offre viaggi a 1 euro in determinati orari. Inoltre, il costo del carnet da 10 corse è stato ridotto a 12,5 euro, e il biglietto giornaliero urbano rimane a 5 euro, utilizzabile da un adulto e un minore di 14 anni.

Il Comune di Verona ricorda che l’aumento dei prezzi dei biglietti da parte dell’Azienda Trasporti Verona è stato necessario per coprire l’aumento dei costi, specialmente il carburante e le perdite economiche durante il periodo Covid.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il resoconto dell'incidente avvenuto il 22 febbraio con operazioni di soccorso e rilievi delle autorità...
La celebre festa tornerà ad animare le strade di Verona alla fine di aprile, dopo...
Tra scetticismo e determinazione, la battaglia di Tosato sul limite dei mandati...
Verona Tomorrow