Verona Tomorrow
Accedi

Generosità in azione, torna la colletta alimentare a Verona

Un gesto solidale per aiutare famiglie e persone in difficoltà economiche

Sabato 18 segnerà l’avvio di un’importante iniziativa solidale nei supermercati di Verona: l’annuale raccolta alimentare. Quest’anno, il 18 novembre, celebra la 27ª edizione di questa nobile causa, invitando chiunque possa a donare cibi a lunga conservazione. Questi alimenti saranno destinati a sostenere numerose persone e famiglie che attualmente affrontano difficoltà economiche. Durante la giornata, i volontari, riconoscibili dalle loro pettorine arancioni, saranno presenti in numerosi punti vendita, nell’ambito della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Quest’anno, l’evento assume un significato ancora più profondo, in quanto si inserisce nella Giornata Mondiale dei Poveri 2023, istituita da Papa Francesco. La realizzazione di questa iniziativa è possibile grazie alla collaborazione di varie organizzazioni, tra cui forze militari e diverse associazioni di volontariato. Luisa Ceni, Assessora alle Politiche Sociali, ha sottolineato l’importanza di questo evento come momento di solidarietà comunitaria e ha elogiato il lavoro svolto dal Banco Alimentare, evidenziando la crescente richiesta di aiuto nel territorio.

A livello nazionale, la raccolta vedrà la partecipazione di oltre 140.000 volontari in circa 11.000 supermercati, che inviteranno i clienti a donare prodotti non deperibili. Gli alimenti raccolti saranno poi distribuiti a quasi 7.600 enti convenzionati con Banco Alimentare, raggiungendo circa 1.700.000 persone bisognose. In particolare, a Verona e provincia, saranno coinvolti circa 3.800 volontari in oltre 200 supermercati, con l’obiettivo di superare la quantità di cibo raccolta nell’anno precedente, pari a 544.000 chilogrammi.

L’annuncio dell’evento è stato fatto da Luisa Ceni e Adele Biondani, Presidente del Banco Alimentare del Veneto, sottolineando l’importanza della carità e della condivisione in questi tempi difficili. La conferenza stampa ha visto anche la partecipazione di rappresentanti di diverse associazioni e forze militari, sottolineando la vasta rete di supporto che rende possibile questa iniziativa.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Verona Tomorrow