Verona Tomorrow
Accedi

Rivoluzione urbana a Verona

Innovazione e sostenibilità nel nuovo assetto territoriale

Il futuro urbano di Verona si prospetta sotto l’egida della sostenibilità e della coinvolgimento comunitario, come si evince dal recente impulso dato dal gruppo civico “In Comune per Verona”. Con il fine di favorire un dibattito costruttivo, è stato organizzato un evento dal titolo emblematico “Verona che cambia“, che si concentrerà sulla revisione del Piano di Gestione del Territorio e le sue applicazioni pratiche. L’evento sarà un forum per condividere idee su come l’urbanistica possa evolversi senza ulteriori consumi di suolo, incentivando invece la rivitalizzazione degli spazi esistenti e il miglioramento delle condizioni ambientali e della qualità della vita nei quartieri urbani.

La lista civica “In Comune per Verona – Sinistra Civica Ecologista”, con rappresentanti nel governo locale e nel consiglio comunale, guida questa iniziativa, che promuove un modello di sviluppo urbano rispettoso e proattivo. Il convegno mira a esplorare le strategie per un Pat più verde e partecipativo, delineando una politica urbana che privilegia la rigenerazione urbana e la partecipazione dei cittadini.

Il convegno vedrà la partecipazione di illustri accademici e professionisti, che porteranno il loro contributo specializzato sul tema. Si discuterà il recente report di Ispra, che pone in luce la sfida di Verona nel fronteggiare l’espansione urbana a scapito delle zone verdi, situazione che il convegno mira ad affrontare con soluzioni innovative. Le discussioni si amplieranno per includere tematiche come la democrazia partecipativa e la rigenerazione urbana, con esempi pratici di iniziative cittadine.

In conclusione, l’evento si propone come un’occasione per deliberare su norme e azioni concrete, verso un futuro di Verona caratterizzato da spazi urbani più sostenibili e vivibili. Il convegno sarà anche un’opportunità per gli abitanti di Verona di esprimere le loro visioni e contribuire direttamente alla forma e alla sostanza della pianificazione urbana futura della loro città.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il resoconto dell'incidente avvenuto il 22 febbraio con operazioni di soccorso e rilievi delle autorità...
La celebre festa tornerà ad animare le strade di Verona alla fine di aprile, dopo...
Tra scetticismo e determinazione, la battaglia di Tosato sul limite dei mandati...
Verona Tomorrow