Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Salvataggio notturno sul Monte Baldo, turisti in pericolo per il maltempo

Due escursionisti spagnoli recuperati in condizioni estreme; uno gravemente ipotermico

In una notte gelida e tempestosa, un’operazione di salvataggio ha visto protagonisti due escursionisti spagnoli, di 35 e 36 anni, intrappolati dalla neve sul Monte Baldo a 1750 metri di quota. L’allarme al Soccorso Alpino di Verona è scattato intorno alle 19, dando il via a una serie di eventi che hanno messo alla prova la resistenza e l’efficacia dei soccorritori.

Gli escursionisti, partiti per una camminata lungo il sentiero 5 sul versante lago, sono stati sorpresi da condizioni meteo avverse, risultando mal equipaggiati per le rigide temperature. Le comunicazioni difficoltose a causa della scarsa copertura hanno complicato ulteriormente l’intervento.

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche che hanno impedito l’approccio iniziale dell’elicottero di Verona Emergenza, una squadra di soccorritori si è incamminata a piedi attraversando neve fresca e raffiche di vento. La loro determinazione ha portato al ritrovamento degli escursionisti verso le 23.30. Uno di essi era a terra, cosciente ma incapace di muoversi, mentre il compagno, collaborativo, è stato preparato per la discesa.

L’aggravarsi delle condizioni del paziente a terra ha richiesto l’intervento di una seconda squadra con supporto medico. Fortunatamente, un miglioramento temporaneo delle condizioni meteorologiche ha permesso all’elicottero di Trento di intervenire alle 3.20, effettuando il recupero con il verricello e trasportando l’escursionista più grave all’ospedale Santa Chiara. Il secondo escursionista è stato recuperato in una successiva operazione.

Il coraggio e l’abnegazione dei soccorritori hanno garantito un esito positivo di un intervento che ha sottolineato l’importanza della preparazione adeguata in montagna. Le squadre sono rientrate alla base verso le 8.30, chiudendo una lunga notte di operazioni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La prima edizione si terrà a Villa Buri, un'occasione unica per esplorare vini eccezionali...
Imminente conclusione delle indagini e possibili sviluppi futuri nel caso di omicidio...

Altre notizie

Verona Tomorrow