Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Visite guidate all’ex lager di Montorio

La storia e l'eredità del campo di concentramento di Montorio attraverso visite organizzate

Lager Montorio

Il campo di concentramento di Montorio, precedentemente noto come DAT Colombara, è oggi un sito di grande importanza storica e culturale. Grazie agli sforzi congiunti delle associazioni Figli della Shoah e Montorioveronese.it, questo luogo di memoria è stato restaurato e reso accessibile al pubblico. Queste organizzazioni hanno collaborato strettamente con il Comune attraverso un Patto di sussidiarietà, avviando iniziative per divulgare la dolorosa storia di questo sito, che fa parte delle commemorazioni ufficiali del “Giorno della Memoria”.

Per il prossimo weekend, le porte del sito saranno aperte per visite guidate programmate per sabato 20 e domenica 21 aprile, alle ore 10.30. Le visite sono completamente gratuite e limitate a un massimo di 30-35 visitatori per sessione. È necessario prenotare in anticipo tramite un modulo online.

Ogni partecipante deve compilare il modulo di prenotazione, inclusi i minori. Al completamento della prenotazione, verrà inviata un’email di conferma con dettagli aggiuntivi per raggiungere il sito. Si raccomanda di indossare abbigliamento adatto per camminate su terreni sterrati e irregolari. Visitatori con difficoltà motorie sono incoraggiati a contattare gli organizzatori per discutere di esigenze specifiche.

Le visite continueranno anche nei mesi successivi, con i prossimi appuntamenti fissati per il 25 e 26 maggio. Inoltre, sono disponibili visite guidate speciali per gruppi scolastici. Per ulteriori informazioni o per prenotare una visita scolastica, è possibile inviare un’email a lagermontorio.scuole@gmail.com.

Per saperne di più sul campo di concentramento di Montorio, visitare il sito web montorioveronese.it/campo-di-concentramento-di-montorio o contattare le associazioni via email.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un'esperienza unica nei vigneti di Serego Alighieri per scoprire vini, tradizioni e natura....
Un'operazione complessa ha visto l'intervento dei soccorritori per domare le fiamme di un veicolo carico...
Forza Italia
L'inaugurazione del nuovo circolo di Forza Italia a Bussolengo segna una fase rinnovata per il...

Altre notizie

Verona Tomorrow