Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Incidente Scuola Arcobaleno: crollo di un cedro durante forti venti

Nessun ferito e pronti interventi di sicurezza nonostante i danni alla struttura

Ieri pomeriggio, intorno alle 14:30, un intenso vento ha causato la caduta di un imponente cedro situato nell’area verde della scuola dell’infanzia Arcobaleno, sita in via Duse. L’albero si è abbattuto sulla struttura dell’edificio scolastico, provocando danni a una porzione del tetto. Fortunatamente, non si registrano feriti.

Al momento dell’incidente, la scuola era sottoposta a lavori di manutenzione e l’area interessata dall’evento era già stata interdetta al passaggio dei bambini. I lavoratori presenti sul sito stavano allestendo delle impalcature lontano dal luogo dell’accaduto.

I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente per rimuovere l’albero e per eseguire un ripristino temporaneo del tetto danneggiato. Erano presenti sul luogo dell’evento anche l’assessora alle Politiche Scolastiche, Elisa La Paglia, agenti della polizia locale e rappresentanti dell’Amia.

Amia, l’agenzia incaricata della gestione e manutenzione del verde pubblico, dallo scorso settembre ha intensificato le ispezioni sugli alberi presenti nei parchi e nei giardini delle istituzioni educative di Verona. L’istituto Arcobaleno ha già visto l’analisi di circa trenta piante da parte dei tecnici, con tre alberi già rimossi e sostituiti nelle ultime settimane. Il cedro che è caduto in seguito alle raffiche di vento era stato classificato come a rischio moderato e avrebbe dovuto essere sottoposto a test di trazione e ulteriori analisi strumentali nei giorni a venire per verificare la sua stabilità.

Le attività di Amia proseguiranno nelle prossime settimane, includendo potature, abbattimenti e sostituzioni in circa quindici scuole. Questo fa parte di un’iniziativa più ampia di monitoraggio continuo per prevenire simili incidenti in futuro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una serata di musica e poesia promette di incantare il pubblico il 27 luglio 2024....
Matteo Ridolfi, un giovane di soli 12 anni, premiato come Alfiere della Repubblica per il...
Baby gang terrorizza un tredicenne: minacce di morte e rapina aggravata....

Altre notizie

Verona Tomorrow