Verona Tomorrow
Accedi

Una maratona unica: la Romeo&Giulietta Family Run celebra l’amore

Scopri l'evento sportivo che intreccia passione, storia e bellezza a "Verona in Love": ai vincitori una medaglia davvero speciale

L’11 febbraio, a Verona, si svolgerà un evento speciale per tutti gli appassionati di corsa: la Romeo&Giulietta Run Half Marathon Family Run. Ma questa non è una mezza maratona qualsiasi, perché in palio c’è una medaglia unica, un vero simbolo d’amore. Questa medaglia è dedicata alla storia d’amore più famosa e struggente di tutti i tempi, quella di Giulietta e Romeo. L’evento celebra la passione per lo sport, l’amore per il territorio e la gioia di vivere.

L’evento è organizzato da Gaac 2007 Veronamarathon Asd ed è insignito della Gold Label Fidal. La corsa si svolge all’interno del contesto di “Verona in Love“, una manifestazione che cattura l’atmosfera romantica della città. La mezza maratona offre un percorso affascinante attraverso le strade di Verona e culmina in un arrivo emozionante di fronte all’Arena, in Piazza Bra, dove gli spettatori attendono con entusiasmo i corridori al “liston“. Questa mezza maratona è aperta a tutti, compresi i più piccoli, ed è un’opportunità per esplorare il centro storico di Verona, riconosciuto come patrimonio dell’UNESCO.

La medaglia consegnata in questa edizione è molto più di un semplice premio. È un vero e proprio racconto della passione amorosa descritta nella celebre tragedia di Shakespeare: Romeo e Giulietta. La storia incisa sulla medaglia inizia con gli incontri fugaci e la fiamma ardente che i due giovani amanti mantenevano viva. Guardandola, sembra quasi di sentire Romeo e Giulietta sussurrare parole d’amore dal famoso balcone.

La narrazione continua con la scoperta dell’amore segreto da parte di Tebaldo, il cugino di Giulietta, che sfida Romeo a un duello. Ma il destino prende una svolta tragica quando Romeo, invece di lui, vede il suo amico Mercuzio perdere la vita. Il secondo decoro della medaglia raffigura Romeo, che nell’ardente desiderio di vendicare l’amico, uccide Tebaldo. E per Romeo, l’amato, inizia l’esilio, come rappresentato nel terzo decoro.

La tragica fine dei due innamorati si trasforma in un inno universale all’amore, simboleggiato da una rosa che sboccia dal cuore dei due giovani. Questa rosa rappresenta romanticismo, amore, bellezza e coraggio. La medaglia diventa così un omaggio a una delle storie d’amore più celebri che abbraccia sia il sentimento eterno che la bruciante tragedia.

Per ciascuna delle distanze della corsa, il nome dell’evento è inciso su un cerchio colorato in pendant con il cordino. Il viola rappresenta la Half Marathon, il rosa la Relay e il verde la Family Run. Sul retro della medaglia sono riportati il nome e la data della gara, insieme alle parole chiave “Coraggio, amore, passione”, che descrivono le caratteristiche sia di un runner che di un innamorato.

Come iscriversi

Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale fino al 7 febbraio 2024. Ricorda che non saranno accettate iscrizioni nella giornata della gara, il 11 febbraio 2024. Non perdere l’opportunità di partecipare a questa emozionante mezza maratona e di conquistare una medaglia che celebra l’amore eterno di Romeo e Giulietta. Iscriviti ora [qui](inserisci link all’iscrizione) e preparati per una corsa indimenticabile a Verona!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Segui il viaggio emozionante delle mascotte delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 attraverso...
Ora i due fratelli di Caselle di Sommacampagna saranno protagonisti ai mondiali di danza sportiva...
Varato un sostegno molto importante per le attività sportive dilettantistiche in vista della prossima stagione...
Verona Tomorrow