Verona Tomorrow
Accedi

Il Comune di Verona dedicherà una via alla memoria di Giorgio Gaber

La scelta di dedicare una via a Giorgio Gaber è un segno di riconoscimento per il suo contributo al patrimonio culturale e immateriale nazionale

Il Comune di Verona ha deciso di onorare la memoria di Giorgio Gaber, l’eclettico artista scomparso il 1° gennaio 2003, approvando l’intitolazione di una strada cittadina a lui dedicata. La decisione è stata presa dalla Commissione toponomastica, che ha riconosciuto l’importanza di Gaber nel panorama culturale italiano degli anni Sessanta e Settanta. Cantautore, drammaturgo, attore e cabarettista, Gaber è stato l’ideatore del genere “teatro canzone”, attraverso il quale ha saputo esprimere contenuti apparentemente leggeri ma sempre profondi e mai banali. Ieri, 25 gennaio 2024, avrebbe compiuto 85 anni.

L’assessore Pd ai Servizi Demografici e presidente della Commissione toponomastica, Federico Benini, ha commentato l’importanza di questo riconoscimento, definendolo un risultato simbolico di grande valore per la figura e l’opera di Gaber. Ha sottolineato come Gaber, con il suo anticonformismo, sia riuscito a conquistare il cuore e la mente di milioni di italiani e dei veronesi.

Inoltre, Benini ha evidenziato che questa decisione contribuisce a rimarginare almeno in parte la ferita aperta nel novembre 2019. In quell’occasione, la Commissione, presieduta a maggioranza dalla destra veronese, aveva bocciato la proposta di intitolare una via ad Almirante, causando controversie nella città. La scelta di dedicare una via a Giorgio Gaber è un segno di riconoscimento per il suo contributo al patrimonio culturale e immateriale nazionale.

L’operato di Gaber è stato documentato grazie all’aiuto della Fondazione a lui intitolata, che ha sottolineato il legame profondo che Gaber aveva con Verona, elencando tutti gli spettacoli che l’artista ha tenuto in città. La sua figura continua ad essere fonte di ispirazione per numerosi giovani, dimostrando che il suo messaggio e la sua arte sono ancora vivi e attuali.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un momento di riflessione e crescita professionale in compagnia dell'ex calciatore e educatore Damiano Tommasi....
L'ateneo scaligero si distingue per l'incremento significativo delle immatricolazioni e l'ampliamento dell'offerta formativa, in linea...
Verona Tomorrow