Verona Tomorrow
Accedi

Rivoluzione nella viabilità di Verona Sud: progetto approvato

Approvato il progetto per la rivoluzione stradale e il futuro viario di Verona Sud: ecco la "nuova era" della viabilità

Il nodo di Verona Sud è destinato a subire una trasformazione significativa grazie al progetto di revisione della viabilità che è stato recentemente approvato dalla competente commissione consiliare. Questo ambizioso progetto mira a risolvere le attuali criticità legate al casello dell’autostrada, al suo collegamento con la tangenziale Sud e alla necessità di riorganizzare gli assi stradali che portano al centro della città.

Una delle principali componenti di questo piano riguarda la revisione e la riqualificazione della viabilità locale di via Morgagni e Strada della Genovesa. Inoltre, il progetto prevede la creazione di nuovi collegamenti alla tangenziale Sud di Verona, al terminal filoviario e al parcheggio scambiatore situato a Sud dell’autostrada A4. Una delle modifiche più significative sarà la sostituzione del semaforo tra via Vigasio e via Mezzacampagna con una nuova rotatoria, nota come ‘Vigasio Sud’, come richiesto dalla Giunta comunale nel 2020.

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare notevolmente la viabilità in questa parte della città, offrendo soluzioni alle attuali sfide e ai problemi funzionali del casello autostradale. Inoltre, con la creazione di nuovi svincoli e rotonde, si prevede un significativo miglioramento dell’accessibilità e della fluidità del traffico nella zona.

Un aspetto importante da sottolineare è che il progetto è stato approvato dalla commissione consiliare competente, e il documento sarà esaminato dal consiglio comunale di Verona domani, giovedì 18 gennaio, per la votazione finale. Questo segna un passo importante verso la realizzazione di questa rivoluzionaria trasformazione nella viabilità di Verona Sud.

Stop alla bretella di via Selenia, ma un nuovo progetto entra in gioco

Mentre il progetto di revisione della viabilità di Verona Sud è stato approvato, c’è una notizia interessante da segnalare riguardo alla bretella di via Selenia. Inizialmente, si era previsto lo sviluppo di una nuova bretella che si sarebbe estesa dalla ‘Rotatoria del Casello Sud’ fino a intersecare via Apollo. Tuttavia, questa idea è stata abbandonata in seguito a un accordo tra il Comune e la società A4.

La decisione di scartare la bretella di via Selenia è stata presa per evitare che questo nuovo collegamento stradale portasse traffico, incluso il traffico pesante, all’interno del quartiere della Sacra Famiglia, causando ulteriori congestioni e problemi per i residenti.

Tuttavia, c’è una buona notizia per quanto riguarda la viabilità di Verona Sud. Il Comune di Verona ha richiesto alla società A4 di inserire nel Secondo lotto della nuova Bretella Ca’ Brusà. Questo progetto beneficerà del risparmio di spesa dovuto alla mancata realizzazione della Bretella di via Selenia e sarà fondamentale per completare l’anello viabilistico di Verona Sud, contribuendo a preservare la qualità della vita nel nucleo residenziale della Sacra Famiglia.

Dettagli dei lotti funzionali e costi

La realizzazione di questa opera è suddivisa in due lotti funzionali. Il Primo lotto, che è al centro del progetto definitivo attualmente in discussione, comprende la creazione di una nuova viabilità di contorno intorno al casello autostradale. Ciò comporterà il completamento di via Morgagni, la realizzazione di un nuovo svincolo sulla via della Genovesa e la costruzione di ben sei rotonde per agevolare la circolazione stradale.

Il finanziamento di queste opere è stato stabilito nel Piano Economico Finanziario 2007 della società A4. I costi previsti per il Primo lotto ammontano a complessivi 30.200.000 euro, di cui 13.881.423 euro sono destinati ai lavori e 16.318.578 euro sono disponibili per altre spese, inclusi gli espropri per 5.900.000 euro. È importante notare che la progettazione definitiva si basa sul progetto di fattibilità del 2020, ma esclude lo sdoppiamento del casello e le opere strettamente connesse.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una Start-Up scaligera combatte lo spreco alimentare con una birra leggera e nutriente fatta con...
Il 14enne si è trovato a praticare un massaggio cardiaco a un uomo che aveva...
Una serata di controlli porta alla scoperta di un traffico di stupefacenti nel centro commerciale....
Verona Tomorrow