Verona Tomorrow
Accedi

La visione di Zaia e Schillaci per la sanità italiana: cambiamenti cruciali in vista

Il Presidente Zaia sostiene le proposte del Ministro Schillaci per una sanità più efficiente e la difesa dei medici

Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha espresso il suo pieno accordo con il Ministro Schillaci su questioni fondamentali relative all’organizzazione sanitaria e alla tutela dei medici. Queste posizioni riflettono le battaglie che Zaia stesso ha sostenuto con fermezza nel corso del tempo. Tra i punti chiave c’è la possibilità per i medici pensionati di continuare la loro attività professionale, contribuendo a colmare il grave deficit di medici che affligge l’Italia, con una carenza di ben 50.000 professionisti.

Il presidente Zaia sottolinea anche l’importanza di retribuire adeguatamente gli specializzandi e consentire loro di svolgere attività extra. Questo, secondo lui, è cruciale per affrontare una delle sfide più rilevanti della sanità pubblica. La proposta del Ministro Schillaci di rafforzare l’organizzazione sanitaria e di valorizzare il contributo degli specializzandi è un passo nella giusta direzione, secondo Zaia.

Un altro aspetto cruciale su cui il Presidente della Regione Veneto concorda con il Ministro è la necessità di proteggere i medici dagli eccessi di richieste di risarcimento. Questa problematica non solo mette a rischio la possibilità di attrarre nuovi medici ma rende anche la professione medica sempre più complessa. I medici, infatti, devono spesso affrontare non solo i pazienti ma anche la costante minaccia di possibili denunce, il che rende il loro lavoro estremamente difficile.

Zaia sottolinea che è fondamentale garantire il diritto al risarcimento quando un paziente subisce effettivamente un danno, ma è altrettanto importante evitare che si sviluppi una medicina difensiva. Quest’ultima comporta la prescrizione eccessiva di trattamenti medici da parte dei medici, principalmente per proteggersi da potenziali azioni legali. Questo fenomeno, a sua volta, porta a una spesa sanitaria eccessiva e non necessaria.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tra scetticismo e determinazione, la battaglia di Tosato sul limite dei mandati...
Scopri le sfide e le peculiarità del prossimo appuntamento elettorale nella provincia veronese....
Verona Tomorrow