Verona Tomorrow
Accedi

Saldi Invernali 2024, al via in Veneto

Tendenze e preferenze di acquisto nella stagione dei saldi

L’inizio dei saldi invernali segna un momento cruciale per il commercio in Veneto, con un forte impulso sugli acquisti di indumenti e calzature.

Secondo il presidente di Confcommercio Veneto, quest’epoca di sconti rappresenta un’opportunità significativa per i consumatori, che tendono a concentrarsi su articoli essenziali e di utilità. La programmazione dei saldi 2024 in Veneto è prevista dal 5 gennaio al 28 febbraio, in linea con le normative regionali. Quest’anno, l’Italia vedrà iniziare i saldi prima solo in Valle d’Aosta, a partire dal 3 gennaio.

Risultati di un’analisi di Confcommercio Veneto rivelano che durante i saldi invernali, circa il 10% dei consumatori prevede di spendere più dell’anno precedente, il 60% spenderà lo stesso importo, mentre il 30% spenderà meno. La maggior parte delle persone (47,1%) intende acquistare abbigliamento e il 36,6% si orienterà verso l’acquisto di calzature, con una spesa media stimata rispettivamente di 226 e 189 euro.

Una preferenza marcata emerge per gli acquisti in negozi fisici, con il 69% dei consumatori che sceglie questa opzione, in particolare nei centri storici e nelle aree urbane. Al contrario, il 31% degli intervistati opta per gli acquisti online. In termini di prodotti più gettonati, abbigliamento, scarpe e accessori dominano le scelte in cinque delle sette province del Veneto, con percentuali che superano il 70% in città come Rovigo, Venezia, Padova, Treviso e Verona.

Patrizio Bertin, presidente di Confcommercio Veneto, sottolinea l’importanza dei saldi invernali nel panorama dei consumi, evidenziando come questo periodo sia cruciale tanto per le aziende, che possono incrementare le vendite e bilanciare i loro introiti, quanto per i consumatori, che possono approfittare di condizioni di acquisto più vantaggiose. Bertin conclude sottolineando che, al di là dei dibattiti sulla tempistica dei saldi, il loro valore sia per il settore commerciale che per i clienti rimane indiscutibile.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una Start-Up scaligera combatte lo spreco alimentare con una birra leggera e nutriente fatta con...
Il 14enne si è trovato a praticare un massaggio cardiaco a un uomo che aveva...
Una serata di controlli porta alla scoperta di un traffico di stupefacenti nel centro commerciale....
Verona Tomorrow