Verona Tomorrow
Accedi

Verona si rinnova, con il trekking urbano nel Parco delle Mura

Scopri la bellezza storica e naturale di Verona attraverso un percorso audioguidato multilingue

Il cuore storico di Verona si arricchisce di un’iniziativa culturale e sportiva: l’introduzione di un innovativo itinerario di trekking urbano, pensato per guidare i visitatori attraverso dieci affascinanti tappe nel Parco delle Mura.

Questo tragitto di 4 chilometri, fruibile attraverso una pratica audioguida disponibile in quattro lingue (italiano, inglese, tedesco e spagnolo), è stato progettato per essere accessibile a un ampio pubblico.

Il punto di partenza è l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica IAT, situato nella pittoresca piazza Bra. Da qui, si snoda un percorso che conduce fino al cuore verde della città, il Parco delle Mura, offrendo ai partecipanti l’opportunità di immergersi nella storia, nell’arte e nelle iniziative comunitarie che caratterizzano Verona. Il tragitto, che si estende per circa due ore di camminata, rappresenta un vero e proprio museo all’aria aperta, ideale sia per i residenti che per i turisti, che desiderano esplorare la città godendo di un’attività fisica moderata.

Il trekking urbano, annunciato recentemente dal Comune di Verona, fa parte del più ampio progetto “Verona città all’aperto”. Questo programma è stato sviluppato in collaborazione con Minitrekking e Maca Museo a Cielo Aperto, grazie al supporto dell’Assessorato al Turismo del Comune di Verona e finanziato tramite un contributo del Ministero, assegnato dalla Regione Veneto.

Il percorso del trekking, attraversa luoghi simbolici come Castelvecchio, le Regaste e il pittoresco quartiere di San Zeno, culminando nel rigoglioso Parco delle Mura. Il percorso, lungo 4 chilometri, è facilmente percorribile, dotato di cartellonistica interattiva lungo le 10 tappe, e non presenta difficoltà di dislivello, rendendolo accessibile in ogni momento. La durata stimata per il completamento dell’itinerario è di circa due ore, escludendo eventuali pause.

Questa iniziativa s’inserisce negli sforzi del Comune di Verona per promuovere stili di vita sani e sostenibili, in linea con gli obiettivi della Rete italiana Città Sane dell’OMS, di cui il Comune è membro dal 1° gennaio 2023 e ne rappresenta un esempio guida.

Per ulteriori dettagli e informazioni sull’itinerario di trekking urbano, si possono consultare i seguenti contatti:

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Svelate le date e le novità del test di ammissione alla facoltà di Medicina e...
Il resoconto dell'incidente avvenuto il 22 febbraio con operazioni di soccorso e rilievi delle autorità...
La celebre festa tornerà ad animare le strade di Verona alla fine di aprile, dopo...
Verona Tomorrow