Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Rete Cinese di riciclaggio svelata in Italia

Operazione anticrimine rivela attività bancarie illegali e riciclaggio di denaro

In un’operazione di vasta portata, le autorità italiane hanno messo in luce una complessa rete di attività illecite gestite da un gruppo di origine cinese, che operava in diverse regioni d’Italia, inclusa la provincia di Verona. Questa rete, costituita da 21 individui, è stata accusata di gestire attività bancarie non autorizzate e di essere coinvolta in operazioni di riciclaggio di denaro per conto della criminalità organizzata.

Durante le indagini, condotte dalla Guardia di Finanza di Brescia e supportate da unità speciali, è emerso che il gruppo avrebbe fornito servizi di pagamento illegittimi e facilitato il riciclaggio di fondi illeciti, aggravati dalla natura transnazionale dei crimini. Le perquisizioni hanno portato all‘arresto di tre uomini per riciclaggio e alla denuncia di altri quattro per reati vari, tra cui giochi d’azzardo illegali e soggiorno irregolare.

Il lavoro investigativo ha rivelato che la rete utilizzava denaro contante raccolto all’interno della comunità cinese in Italia. Questi fondi venivano poi impiegati per soddisfare le esigenze di liquidità in settori come quello delle fatture false, con il denaro già inserito nel sistema finanziario. Il metodo operativo includeva l’uso di applicazioni crittografate e del sistema “Fei Chen”, un metodo di trasferimento di denaro basato sulla fiducia e non tracciabile.

Se confermate, queste accuse potrebbero indicare un nuovo fenomeno nel campo del riciclaggio di denaro, con banche cinesi abusive che svolgono un ruolo centrale. Queste entità, operando attraverso canali finanziari non ufficiali, eluderebbero i controlli antiriciclaggio e faciliterebbero la fuoriuscita di ingenti somme di denaro fuori dai confini dell’Unione Europea, supportando così attività criminose.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

A partire da mercoledì 6 marzo, i visitatori avranno l'opportunità di immergersi nell'atmosfera romantica della...
L'uomo condannato a 9 anni di reclusione per gravi reati legati al traffico di persone....
Il trasferimento della proprietà segna l'inizio di un'opportunità di rinascita e sviluppo per l'est veronese....
Verona Tomorrow