Verona Tomorrow
Accedi

Verona svela il suo tesoro nascosto: l’antica bellezza all’ex cinema Astra

Un'apertura eccezionale al pubblico rivela un tesoro archeologico nel cuore di Verona

Nel cuore dell’antica Verona, un evento straordinario è in programma per oggi: l’apertura eccezionale al pubblico del sito archeologico presso l’ex-cinema Astra, situato in via Oberdan. Questo sito, finanziato dal Ministero della Cultura, è attualmente oggetto di importanti lavori di messa in sicurezza delle sue strutture. Quest’operazione ha permesso di mettere in luce in modo ancora più evidente le testimonianze archeologiche e di arricchire la nostra comprensione delle tecniche costruttive e dell’evoluzione di questo complesso, che fu tragicamente distrutto da un incendio tra il III e il IV secolo d.C.

A guidare questa straordinaria iniziativa ci saranno illustri ospiti, tra cui il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, il direttore generale dell’Archeologia, delle Belle Arti e del Paesaggio, Luigi La Rocca, e il Soprintendente, Fabrizio Magani.

Questo sito archeologico è un vero e proprio tesoro, con un valore inestimabile. Al suo interno, sono presenti ben venti stanze spaziose, dotate di un sistema di riscaldamento autonomo attivato da un prefurnio, noto come la “zona caldaia”. Queste stanze sono state abbellite con affreschi in stile rosso pompeiano e grigio antracite risalenti al I secolo d.C., caratterizzati da decori floreali stilizzati, nonché mosaici della seconda metà del II secolo d.C., tutti conservati in perfette condizioni.

L’apertura straordinaria di questo sito offre al pubblico un’opportunità unica di immergersi nell’antica storia di Verona e di scoprire i segreti di questo affascinante complesso archeologico. Sarà un’esperienza indimenticabile per gli amanti della storia e della cultura, e un’occasione imperdibile per chi desidera esplorare il passato glorioso di questa affascinante città. Non perdete l’opportunità di visitare l’ex-cinema Astra e di fare un viaggio indietro nel tempo per scoprire il suo patrimonio archeologico straordinario.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una settimana di sport e cultura per giovani e famiglie nel cuore di Verona...
Un viaggio dalla sua origine romana a teatro lirico all'aperto, attraverso monumenti storici e piazze...
Verona Tomorrow