Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Nove dimissionari: si scioglie il Consiglio Comunale di Valeggio

Le dimissioni fanno scattare il commissariamento del Comune di Valeggio sul Mincio

Con sviluppi imprevisti, il Consiglio Comunale di Valeggio sul Mincio ha cessato di esistere. Il momento cruciale si è consumato con le dimissioni di 9 consiglieri, provocando l’intervento del commissario Lucrezia Anna Maria Loizzo, nominato dal prefetto Martino.

La sospensione ufficiale del Consiglio comunale di Valeggio sul Mincio è avvenuta il 5 dicembre, in seguito al culmine di eventi che hanno portato alle dimissioni di figure chiave dell’amministrazione comunale. Nonostante gli interventi e gli appelli alla responsabilità del sindaco Alessandro Gardoni, il prefetto di Verona, Demetrio Martino, ha preso provvedimenti decisivi sospendendo l’assemblea e avviando il processo di scioglimento.

L’imminente scioglimento ha portato alla cancellazione della sessione del consiglio prevista per il giorno successivo, segnando una svolta senza precedenti per il governo locale. Questa decisione è il risultato dell’impegno del Prefetto a rispettare gli obblighi di legge e ad assicurare il normale funzionamento degli organi e dei servizi comunali.

La cascata di dimissioni è iniziata con il vicesindaco Marco Dal Forno, seguito dall’assessore Veronica Paon e dal presidente del Consiglio Cesare Menini. Su 16 consiglieri in carica 9 hanno scelto di dimettersi, rendendo necessario l’intervento del Prefetto per ottemperare tempestivamente agli obblighi di legge.

Da subito il comune di Valeggio sul Mincio è sotto l’amministrazione del commissario Lucrezia Anna Maria Loizzo, a cui è stata affidata la gestione provvisoria della città. Le azioni del Prefetto Martino riflettono l’impegno a mantenere la stabilità e la continuità della governance locale nonostante sfide inaspettate.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Malumori interni alla Lega in Veneto dopo la bocciatura al terzo mandato e le critiche...
Scopri chi sono i nominativi proposti e le modalità di voto per il rinnovo dell'organo...
Dalla violenza alle proteste pacifiche: l'eco dei recenti eventi e le mobilitazioni future...
Verona Tomorrow