Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Efficienza finanziaria in Veneto e Verona

Gestione modello delle risorse per il personale

La Regione Veneto e il Comune di Verona si distinguono per l’efficienza nella gestione delle risorse destinate ai dipendenti. Secondo un’analisi condotta dalla prestigiosa Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana e diffusa da Adnkronos, il Veneto emerge come leader nella gestione economica degli impiegati a contratto indefinito.

In particolare, il Comune di Verona si è distinto per la sua eccellente amministrazione delle finanze relative al personale.

L’indagine, parte del progetto “Pitagora“, ha esaminato le spese delle regioni e dei capoluoghi di provincia per l’anno 2022, concentrando l’attenzione sulle spese operative per uffici e servizi. Ogni ente è stato valutato con un sistema di punteggio che varia da tre A per le performance più elevate a C per quelle più basse. Il metodo di valutazione si avvale di algoritmi avanzati per l’analisi dei dati finanziari ufficiali, individuando così aree di possibile spreco.

Tra le regioni italiane, il Veneto e la Lombardia hanno dimostrato un’eccellente gestione delle risorse, conseguendo la valutazione massima di tripla A. Il Veneto, in particolare, ha investito 62.167.845,48 euro nel 2022 per i salari dei suoi impiegati a tempo indeterminato, evidenziando un’efficace politica di spesa.

Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia, nonostante nessuna città veneta abbia raggiunto la valutazione massima, Verona e Rovigo si sono guadagnate un riconoscimento per la loro buona amministrazione, ottenendo entrambe la valutazione A.

Altre città venete come Padova, Treviso, Venezia, Vicenza e Belluno hanno ricevuto valutazioni intermedie, variabili tra B e BBB. Questi risultati riflettono un impegno generale della regione nella gestione oculata delle finanze pubbliche, in particolare per quanto riguarda le spese del personale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Verona Tomorrow