Verona Tomorrow
Accedi

Solidarietà e azione, anche L’Università di Verona contro la violenza di genere

Iniziative in memoria di Giulia Cecchettin

L’Università di Verona partecipa attivamente al cordoglio per la tragica scomparsa di Giulia Cecchettin, mostrando solidarietà e vicinanza alla sua famiglia, amici e colleghi. Durante il giorno dei funerali, l’ateneo ha abbassato le proprie bandiere a mezz’asta, un gesto simbolico di rispetto e commemorazione.

Nicoletta Zerman, rappresentante dell’Università di Verona, ha sottolineato l’impegno dell’istituzione nell’affrontare e contrastare la violenza in ogni sua forma. In questa direzione, l’università ha lanciato iniziative specifiche, come il progetto “Conoscere Mi Ti Rispetto”, volto a promuovere la cultura del rispetto e dell’accettazione delle differenze, e “Uni4Equity”, un progetto europeo triennale finalizzato a combattere le molestie sessuali nel contesto accademico e a favorire l’uguaglianza di genere.

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, il 25 novembre, e nel giorno dei funerali di Giulia, l’università incoraggia l’uso di un fiocco rosso come simbolo di solidarietà e memoria per Giulia e tutte le vittime di violenza di genere. Questa iniziativa riflette la consapevolezza dell’università riguardo alla persistente e preoccupante realtà della violenza contro le donne.

Per amplificare ulteriormente la sensibilizzazione su questi temi, il Comitato unico di garanzia dell’università, guidato da Michela Nosè, ha organizzato eventi specifici. Tra questi, una tavola rotonda intitolata “Stare in scia. Incontro con donne dell’Afghanistan” e uno spettacolo teatrale “Malamore” del Gruppo Estravagario Teatro. Queste iniziative sono parte di un più ampio programma di eventi promossi in collaborazione con gli assessorati alla Parità di genere e pari opportunità del Comune di Verona, testimonianza dell’impegno condiviso nella lotta contro la violenza sulle donne.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La tecnologia della "scatola nera" offre un'alternativa intelligente per ridurre l'impatto delle auto inquinanti nella...
Svelate le date e le novità del test di ammissione alla facoltà di Medicina e...
Il resoconto dell'incidente avvenuto il 22 febbraio con operazioni di soccorso e rilievi delle autorità...
Verona Tomorrow