Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Preservare il ciclo Idrico, l’iniziativa di Acque Veronesi

Educazione ambientale e sostenibilità, la campagna di Acque Veronesi sul corretto utilizzo dei servizi igienici

Acque Veronesi, un’importante società di gestione idrica, ha recentemente inaugurato una campagna educativa centrata sull’uso corretto dei servizi igienici, enfatizzando l’importanza di limitare il materiale scaricato nel WC esclusivamente alla carta igienica. Questa iniziativa, introdotta in concomitanza con il “World Toilet Day” del 19 novembre, mira a promuovere la consapevolezza sul delicato processo di trattamento delle acque reflue. Il messaggio principale è che l‘inserimento di materiali non idonei nei WC può causare danni significativi alle infrastrutture fognarie e agli impianti di depurazione.

Con l’obiettivo di preservare la sostenibilità dell’acqua e dei servizi igienico-sanitari, un tema fondamentale per gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, Acque Veronesi e i gestori idrici del Veneto, raggruppati sotto il consorzio Viveracqua, hanno messo in campo varie iniziative informative. Queste includono la distribuzione di materiale educativo tramite canali social e siti web, oltre alla produzione di video e spot pubblicitari. L’attenzione è focalizzata sul cruciale processo di depurazione, che vede impegnati molti tecnici specializzati e personale operativo nella provincia di Verona. Questo sforzo collettivo ha portato alla depurazione di una quantità imponente di acqua nell’ultimo anno.

La campagna di Acque Veronesi è stata lanciata ufficialmente il 17 novembre e si estende fino al giorno del “World Toilet Day”. Il presidente di Acque Veronesi, Roberto Mantovanelli, ha enfatizzato l’importanza della collaborazione dei cittadini in questo processo. Ogni individuo è invitato a contribuire attivamente alla salvaguardia delle reti fognarie e al successo del processo di depurazione, evitando di gettare rifiuti o materiali estranei nel WC.

Questa iniziativa non solo serve a educare il pubblico sul corretto utilizzo dei servizi igienici ma anche a promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della gestione sostenibile delle risorse idriche. Attraverso un costante monitoraggio e oltre 8000 controlli annuali dell’acqua depurata, Acque Veronesi si impegna a garantire la qualità dell’acqua e la salute della comunità, ponendo le basi per una cultura dell’acqua e della sostenibilità a lungo termine.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I lavori avranno un costo complessivo di 300.000 € e termineranno, secondo previsioni, ad aprile 2024...

Acque Veronesi, l’azienda di servizi idrici di Verona, ha dato il via a un ambizioso...

Comune di Legnago e Acque Veronesi avvertono i cittadini di falsi tecnici....
Verona Tomorrow