Verona Tomorrow
Accedi

Verona: aumento dei prodotti bio e locali nelle mense scolastische

Verona potenzia le mense scolastiche con cibo bio e locale, promuovendo salute e sostenibilità ambientale tra i giovani

A partire dal prossimo anno, un significativo aumento di prodotti biologici e locali farà parte dei menù delle scuole di Verona, mirando a promuovere la sana alimentazione e la sostenibilità ambientale tra i bambini. Questa iniziativa è parte di un progetto sostenuto dal Comune di Verona, in collaborazione con Agec, Ulss 9, il Comitato di ristorazione cittadina e le Acli veronesi. L’obiettivo è sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sulla connessione tra la salute, l’alimentazione sana e la sostenibilità ambientale per instaurare cambiamenti positivi nelle abitudini alimentari.

Il Comune sta introducendo prodotti biologici, sostenibili e locali nei menù delle scuole in modo significativo, sviluppando ricette in collaborazione con i genitori e garantendo rigorosi controlli sulla qualità del cibo. L’obiettivo è ridurre al minimo lo spreco alimentare e investire nella manutenzione straordinaria delle cucine interne, con un piano pluriennale.

Entro gennaio 2024, su un totale di 126 scuole, 77 saranno dotate di cucine interne, il che rappresenta un miglioramento significativo. Agec ha pianificato un investimento di 60.000 euro all’anno per i lavori di manutenzione straordinaria delle cucine interne. Inoltre, sono stati stanziati fino a 155.000 euro all’anno per la manutenzione e la sostituzione delle attrezzature delle cucine.

Il Comune e Agec mirano a elevare la qualità del servizio di ristorazione scolastica, superando gli standard normativi. Sono stati investiti circa 500.000 euro in controlli e monitoraggi eseguiti da una ditta specializzata, che finora ha riscontrato poche non conformità. Questo impegno congiunto mira a garantire che i bambini possano godere di pasti salutari e sostenibili nelle mense scolastiche di Verona.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Svelate le date e le novità del test di ammissione alla facoltà di Medicina e...
Il resoconto dell'incidente avvenuto il 22 febbraio con operazioni di soccorso e rilievi delle autorità...
La celebre festa tornerà ad animare le strade di Verona alla fine di aprile, dopo...
Verona Tomorrow