Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Chiusura delle scuole in Veneto per maltempo e apertura proattiva della galleria Adige-Garda

Interventi sulla galleria Adige-Garda per la gestione del rischio idrogeologico

La scelta proattiva di chiudere 58 istituti scolastici nel veronese, incluso il capoluogo, segna la risposta delle autorità locali a un’imminente ondata di maltempo prevista per venerdì. Parallelamente, la gestione del rischio idrogeologico passa attraverso l’operatività tempestiva della Galleria Adige-Garda.

Oggi, le scuole di Verona e di altre zone della provincia osservano un silenzio forzato, con porte chiuse a studenti e insegnanti di ogni grado, in un’azione preventiva contro le inclemenze del tempo. La misura arriva in seguito a un’attenta valutazione da parte delle autorità che, di fronte all’aumentato rischio di alluvioni, non hanno esitato a interrompere l’attività didattica per la sicurezza di tutti.

Le istituzioni, sia a livello locale che regionale, hanno affrontato con determinazione la recente ondata di maltempo nel Nordest. Hanno prontamente attivato un’unità di crisi e preso in considerazione la chiusura degli edifici scolastici, un’azione confermata per molti comuni veronesi.

Il sindaco di Verona, Damiano Tommasi, ha preso provvedimenti chiari, sottolineando che la sorveglianza e il controllo sul rischio idrogeologico non ammettono interruzioni. La Galleria Adige-Garda, in particolare, si presenta come un elemento chiave per il controllo delle piene, e la sua apertura anticipata aiuterà a prevenire possibili inondazioni, soprattutto in vista dei recenti danni a infrastrutture urbane.

I ritardi nell’apertura di questa infrastruttura vitale non si ripeteranno, come ha assicurato Mario Tonina, vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento. È stata introdotta una gestione più agile e immediata, pronta a entrare in funzione al raggiungimento di livelli critici dell’Adige, senza aspettare ulteriori autorizzazioni.

Mentre le scuole prendono una pausa precauzionale, la Galleria Adige-Garda si attiva come misura difensiva, dimostrando l’impegno della comunità nel proteggere i suoi cittadini e la loro quotidianità dalle minacce naturali.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

A partire da mercoledì 6 marzo, i visitatori avranno l'opportunità di immergersi nell'atmosfera romantica della...
L'uomo condannato a 9 anni di reclusione per gravi reati legati al traffico di persone....
Il trasferimento della proprietà segna l'inizio di un'opportunità di rinascita e sviluppo per l'est veronese....
Verona Tomorrow