Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Investimenti milionari per le palestre scolastiche, iniziati i lavori a Valeggio e Caldiero

Un totale di oltre 5 milioni di euro destinati alle nuove strutture sportive nelle scuole superiori di Verona

I cantieri sono stati aperti a Valeggio sul Mincio e Caldiero, dando il via alla costruzione di nuove palestre per gli istituti secondari di secondo grado. Questo progetto, annunciato dalla Provincia di Verona, si avvale di un finanziamento che supera i 5 milioni di euro, con un notevole contributo derivante dai fondi Pnrr.

A Valeggio sul Mincio, l’investimento ammonta a 2,33 milioni di euro. I lavori hanno inizio con la preparazione del terreno per l’edificazione di una palestra ad alta efficienza energetica, prossima all’istituto alberghiero Carnacina. La nuova struttura, che si estenderà per più di 800 metri quadrati, includerà non solo aree sportive, ma anche spogliatoi avanzati e spazi adattati per persone con disabilità. L’architettura innovativa e le soluzioni energetiche all’avanguardia, come i pannelli isolanti e le finestre schermate, mirano a creare un ambiente sostenibile e funzionale. In aggiunta, la Provincia sta affrontando la riqualificazione della copertura dell’istituto di Valeggio, compromessa da recenti intemperie.

Nel comune di Caldiero, il costo dei lavori è previsto in 2,7 milioni di euro. La nuova palestra, con oltre 670 metri quadrati di superficie, sarà collegata all’istituto Stefani-Bentegodi tramite un passaggio coperto. Anche qui, l’accento è posto sull’efficienza energetica, con l’implementazione di pannelli fotovoltaici e sistemi isolanti di alta qualità. La struttura sarà accessibile sia agli studenti durante le ore scolastiche sia alla comunità nel tempo libero, facilitando così un più ampio utilizzo dello spazio.

Le aspettative per il completamento dei lavori sono fissate per i primi mesi del 2025, con una programmazione che prevede di concentrare le attività più invasive durante i mesi estivi, al fine di minimizzare i disagi per le attività didattiche.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un tragico incidente a pochi metri da casa ha spezzato la vita di Stefano Diaferio,...
Scopri i gioielli Veneti perfetti per una gita primaverile...
Veneto Agricoltura lancia un progetto rivoluzionario per trasformare una cava dismessa in un polmone verde...

Altre notizie

Verona Tomorrow