Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Verona al centro delle Olimpiadi 2026, un’opportunità di crescita e innovazione

L'impatto delle Olimpiadi invernali su Verona, opportunità per i giovani e la comunità

Le Olimpiadi Invernali del 2026, con il fulcro a Milano e Cortina, troveranno un’importante sede a Verona, che assumerà un ruolo di primo piano nell’evento. Questa mattina, l’Aula Magna dell’Università di Verona ha accolto una lezione magistrale di Andrea Varnier, CEO della Fondazione Milano Cortina 2026, incentrata sulle prospettive e le opportunità che l’evento olimpico porterà, specialmente per i giovani e la comunità locale.

L’evento, che ha visto la collaborazione dei dipartimenti di Management e Neuroscienze, biomedicina e movimento dell’Università, ha messo in luce l’importanza strategica di Verona nell’ambito delle Olimpiadi, non solo per la sua posizione geografica, ma anche per ospitare eventi cruciali come le cerimonie di apertura e chiusura delle Paralimpiadi.

Varnier ha evidenziato come le cerimonie inaugurali e di chiusura, tradizionalmente tra gli eventi più seguiti dei Giochi Olimpici, guadagneranno ulteriore prestigio grazie alla scelta dell’Arena di Verona come sede. Ha inoltre sottolineato l’impegno della Fondazione Milano-Cortina nell’adeguare l’accessibilità dell’arena, trasformando questa necessità in un’opportunità di crescita e lavoro, in particolare per i giovani universitari.

Il Rettore dell’Università di Verona, Pierfrancesco Nocini, ha messo in risalto come l’ateneo stia sfruttando quest’opportunità per innovare, citando l’introduzione di nuovi corsi di laurea, inclusi quelli dedicati al management sportivo. Questi corsi rappresentano un ponte tra l’ambito accademico e le nuove professionalità legate allo sport, offrendo agli studenti la possibilità di unire passione sportiva e carriera accademica, aspetto chiave per formare i futuri manager del settore sportivo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Verona Tomorrow