Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Eco Tirana, innovazione e collaborazione transnazionale

Partenariato Italo-Albanese Rafforza la Gestione Ecologica dei Rifiuti

La recente espansione delle operazioni di Eco Tirana, l’impresa pubblica di gestione dei rifiuti, segna un significativo avanzamento nella cooperazione tra Tirana, Verona e Vicenza.

I sindaci Erion Veliaj, Damiano Tommasi e Giacomo Possamai, si sono incontrati a Tirana per consolidare questo partenariato. L’accordo, originariamente firmato nel 2016 da Agsm e il Comune di Tirana, ha portato alla creazione di Eco Tirana, che inizialmente gestiva i rifiuti nel centro di Tirana. Ora, questa attività si estenderà anche alle aree periferiche.

Con una partecipazione del 51% da parte del Comune di Tirana e del 49% da Agsm-Aim, Eco Tirana ha già mostrato un notevole successo, servendo circa 500mila residenti con un team di 400 persone. Dopo l’estensione recentemente approvata, si prevede che il servizio raggiungerà un milione di persone, impiegando circa mille lavoratori. Ciò rappresenta una significativa crescita rispetto al bilancio corrente di 5,5 milioni di euro e all’utile netto dell’8%.

Erion Veliaj ha espresso grande soddisfazione per la visita dei sindaci di Verona e Vicenza, sottolineando il valore dell’amicizia e della collaborazione tra Albania e Italia. Ha annunciato l’espansione del servizio di raccolta rifiuti di Eco Tirana a tutta l’area metropolitana di Tirana, inclusi i dintorni rurali e urbani. Veliaj ha anche espresso il desiderio di estendere questa collaborazione ad altri settori come i trasporti e l’energia, evidenziando l’unicità di questa collaborazione pubblico-pubblico tra i comuni.

Damiano Tommasi ha evidenziato l’importanza del rapporto tra Verona e Tirana, risalente al 2015, e la sua intenzione di continuare a sviluppare questa collaborazione. Giacomo Possamai ha sottolineato il valore strategico di questa partnership, non solo per i benefici ambientali ma anche per il rafforzamento dei legami storici tra Italia e Albania.

La visita dei sindaci italiani ha incluso anche un incontro con l’ambasciatore italiano in Albania, Fabrizio Bucci, che ha confermato l’impegno del governo italiano nel sostenere queste relazioni bilaterali e nel valorizzare i risultati positivi del progetto Eco Tirana.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un giorno in più di attesa per la riapertura della galleria che collega l'Adige al...
Vaccinazione e screening, armi vincenti contro il virus...
Verona accoglie l'outdoor con l'installazione di tavoli in PVC riciclato...
Verona Tomorrow