Verona Tomorrow
Accedi

Ponte tra carcere e comunità, un nuovo inizio

Collaborazione innovativa per il reinserimento sociale degli ex detenuti

La collaborazione fra il Comune, il carcere di Montorio e la Circoscrizione prende forma attraverso un’iniziativa mirata al reinserimento degli ex detenuti nella società. Questo nuovo progetto si pone l’obiettivo di rispondere alle esigenze del carcere e, di conseguenza, di supportare gli ex detenuti e le loro famiglie, molti dei quali risiedono nel Comune.

Il reinserimento post-carcere è cruciale per prevenire l’isolamento sociale, la mancanza di integrazione e le difficoltà economiche, fattori che possono impattare negativamente sulla comunità. A questo scopo, è stato istituito un gruppo di lavoro che coinvolge le autorità comunali, la Casa Circondariale di Verona e la 8a Circoscrizione.

L’obiettivo è identificare le necessità del carcere e trasformarle in azioni concrete, con il coinvolgimento del Terzo Settore e le sue associazioni, attraverso la creazione di percorsi formativi, corsi e incontri continui. Un focus particolare verrà dato alla promozione dello sport e ai suoi valori.

Il tavolo di lavoro è composto da figure chiave quali Stefania Zivelonghi, assessora alla Sicurezza, Luisa Ceni, assessora alle politiche sociali, Italo Sandrini, assessore al Terzo Settore, Francesca Gioieni, direttrice della Casa Circondariale, Carlo Vinco, Garante dei detenuti, e Claudia Annechini, presidente della 8a Circoscrizione. Si prevede l’espansione del progetto includendo altri settori e circoscrizioni limitrofe, per rafforzare la collaborazione.

Questo progetto segue vari incontri e discussioni precedenti, evidenziando un impegno congiunto per affrontare le complessità del carcere e il suo impatto sul territorio. L’approccio multidisciplinare include il coinvolgimento di diversi assessorati e la 8a Circoscrizione, con l’intento di promuovere un’integrazione più ampia tra le istituzioni e il territorio.

Secondo Italo Sandrini, l’approccio innovativo e cooperativo adottato può portare a risultati significativi, estendibili anche ad altri settori, sfruttando la recente riforma che ha introdotto il primo Assessorato dedicato al Terzo Settore.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Carabinieri di Verona eseguono ordine di carcerazione per condanna precedente...
A Montorio, detenuti rifiutano pasti in segno di protesta...
Il senatore di Italia Viva Ivan Scalfarotto rivela le terribili condizioni del carcere veronese dopo...
Verona Tomorrow