Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Sciopero alla Riello di Verona per la difesa dell’occupazione

I sindacati locali uniscono le forze in una manifestazione di protesta contro la chiusura degli impianti produttivi italiani

Riello di Legnago

In una mossa di solidarietà e difesa dell’occupazione, i rappresentanti sindacali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil a Verona hanno indetto uno sciopero per oggi, 24 aprile, durante l’ultima ora di lavoro presso lo stabilimento Riello di Legnago. Questa azione è stata intrapresa in risposta all’annuncio di chiusura dello stabilimento di Morbegno, situato nella provincia di Sondrio, segnalando un crescente disagio nei confronti delle politiche aziendali del gruppo Carrier, che possiede la Riello.

In concomitanza con la rappresentanza sindacale dello stabilimento di Legnago, i sindacati hanno espresso forte dissenso rispetto alle decisioni industriali adottate da Carrier. Nonostante l’espansione del gruppo attraverso significativi acquisti come quelli di Toshiba e Viessmann, vi è una percezione di mancato investimento nei siti produttivi italiani, che stanno subendo chiusure consecutive, inclusi quelli di Morbegno e precedentemente di Pescara.

Le parole di Martino Braccioforte (Fiom Cgil), Adriano Poli (Fim Cisl) e Luciano Zaurito (Uilm Uil) riflettono una critica alla gestione aziendale che, sebbene generi profitto per gli azionisti, sta provocando la perdita di posti di lavoro e un’apparente desertificazione industriale in Italia. I sindacalisti sostengono con vigore la necessità che la multinazionale Carrier presenti un piano industriale a lungo termine, che includa strategie per una produzione diversificata e sostenibile in Italia. Ciò è essenziale per affrontare le sfide della transizione energetica e per proteggere i lavoratori italiani dall’instabilità occupazionale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal 6 maggio sarà possibile per le associazioni no-profit richiedere pasti gratuiti per i minori...
Arresto lampo a Verona dopo la segnalazione di un vicino: due uomini catturati mentre tentavano...
Un grave incendio ha danneggiato una villetta a schiera in via Valle, a Dossobuono di...

Altre notizie

Verona Tomorrow