Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Nuovo Ospedale di Legnago, via alla realizzazione del progetto da 210 milioni di euro

La struttura diventerà un punto di riferimento sanitario per il Sud della Provincia di Verona.

Ospedale Negrar Verona

Il nuovo ospedale di Legnago, progettato per essere un’eccellenza nella cura e nell’accoglienza sanitaria, è attualmente in fase di sviluppo, con una stima di costo che ammonta a 210 milioni di euro. La dottoressa Patrizia Benini, direttore generale dell’ULSS 9 Scaligera, ha evidenziato l’importanza di questo progetto non solo per Legnago ma anche per le aree circostanti, promettendo che la nuova struttura risponderà ai più alti standard di efficienza e qualità del servizio.

Innovazione e modernità al servizio della comunità

Il progetto prevede una realizzazione per fasi, iniziando con la costruzione di nuovi edifici che gradualmente sostituiranno il complesso ospedaliero esistente. Una volta completate le nuove strutture, le attività verranno trasferite e seguirà la demolizione degli edifici attuali. Questo metodo permetterà di mantenere operativo l’ospedale durante i lavori, assicurando che il servizio ai pazienti non venga interrotto.

Gli obiettivi principali del progetto includono l’adeguamento ai più alti standard normativi e tecnologici, l’ottimizzazione degli spazi per garantire la migliore qualità di servizio possibile, e l’introduzione di un sistema di percorsi interni che migliorerà la logistica e l’accessibilità per pazienti e personale.

Il nuovo complesso ospedaliero si estenderà su un’area di 71.000 mq, di cui 61.000 mq saranno dedicati specificamente a funzioni ospedaliere. La struttura includerà un’ampia gamma di servizi, tra cui un Pronto Soccorso avanzato, numerose sale operatorie, tra cui una sala ibrida, e reparti di Terapia Intensiva. Inoltre, sarà implementata una moderna area di degenza che potrà accogliere fino a 359 posti letto, aumentabili con ulteriori 41 posti letto per funzioni tecniche come la dialisi e l’Osservazione Breve Intensiva.

Il nuovo ospedale non sarà solo un luogo di cura, ma anche un centro per la formazione universitaria e la ricerca, garantendo così un impatto positivo non solo sulla qualità della cura, ma anche sullo sviluppo professionale nel settore sanitario. La struttura è posizionata strategicamente per servire non solo il Comune di Legnago, ma anche tutto il sud della provincia di Verona e le province limitrofe.

Il nuovo ospedale di Legnago rappresenta una promessa di innovazione e qualità nel panorama sanitario italiano. Con la consegna del progetto definitivo prevista per il 13 agosto 2024, la comunità attende con fiducia la realizzazione di questo complesso che simboleggia un futuro più luminoso per la cura e il benessere dei cittadini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Verona Tomorrow