Verona Tomorrow
Accedi

Veneto in prima linea nella lotta alla plastica

13 comuni, tra cui Verona e Legnago, premiati per le iniziative "Plastic Free"

La lotta contro l’utilizzo della plastica ha guadagnato terreno in Veneto, con 13 città, tra cui spiccano Verona, Legnago e Caprino Veronese, che si sono distinte per il loro impegno verso un ambiente più sostenibile.

Queste città riceveranno un premio simbolico, rappresentato da una statuetta a forma di tartaruga, in una solenne cerimonia prevista per il 9 marzo a Milano, al Teatro Carcano. L’iniziativa, patrocinata da Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, celebra la terza edizione dell’iniziativa “Comuni Plastic Free“, promossa dall’organizzazione non profit Plastic Free, che mira a sensibilizzare e incoraggiare pratiche ambientali responsabili.

In tutta la nazione, 111 città hanno superato un rigoroso processo di valutazione basato su 23 criteri chiave, che includono la riduzione degli abbandoni illeciti di rifiuti, la promozione della consapevolezza ambientale, una gestione efficace dei rifiuti urbani e l’implementazione di pratiche sostenibili, oltre alla collaborazione con volontari e rappresentanti locali di Plastic Free.

Durante la cerimonia, Rampelli ha elogiato gli sforzi delle amministrazioni comunali, sottolineando l’importanza di questo riconoscimento come simbolo del loro impegno nei confronti della comunità e dei visitatori. Ha inoltre lodato l’organizzazione Plastic Free per il suo impegno a promuovere azioni concrete per un futuro più sostenibile e per la sua capacità di coinvolgere un numero crescente di comunità nella lotta contro l’uso eccessivo della plastica.

Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, ha osservato un significativo aumento dei premi assegnati, segno dell’attenzione sempre maggiore che le amministrazioni locali dedicano a queste tematiche. Ha evidenziato come l’impegno sia già risultato in numerose iniziative, come l’adozione di ordinanze per prevenire il rilascio non controllato di palloncini e campagne di sensibilizzazione per combattere l’inquinamento da plastica.

Il Veneto si conferma come la regione leader in Italia per il numero di comuni “plastic free”, con Venezia in testa grazie a quattro città premiate: Marcon, Caorle, Jesolo e Mira.

Seguono Verona e Rovigo, con tre città ciascuna: Verona, Legnago e Caprino Veronese per la provincia di Verona, e Pontecchio Polesine, Porto Viro e Taglio di Po per quella di Rovigo. Altre città riconosciute includono Cittadella in provincia di Padova, Mogliano Veneto nel Trevigiano e Vicenza, tutte lodate per il loro impegno verso un futuro più verde e sostenibile.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Strategie di vigilanza urbana, autovelox, telelaser e UMP a tutela dei cittadini...
L'ateneo scaligero si distingue per l'incremento significativo delle immatricolazioni e l'ampliamento dell'offerta formativa, in linea...
La vicepresidente della Regione del Veneto, Elisa De Berti, illustra i dettagli dell'importante intervento infrastrutturale....
Verona Tomorrow