Verona Tomorrow
Accedi

Fieragricola 2024: il futuro dell’agricoltura sostenibile in primo piano a Verona

Scopri come l'agricoltura abbraccia la sostenibilità e l'innovazione nella 116esima edizione di Fieragricola a Veronafiere.

Il 2024 si apre con uno degli eventi più attesi da Veronafiere, la 116esima edizione di Fieragricola. Questa rassegna internazionale, dedicata all’agricoltura, si terrà a Veronafiere dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024. Ma cosa rende così speciale questa edizione? Il focus principale sarà sui cambiamenti climatici e la sostenibilità, temi di estrema rilevanza per il settore agricolo.

L’agricoltura moderna si trova di fronte a sfide significative, tra cui l’incremento della produzione, la gestione dei cambiamenti climatici sempre più estremi, la sicurezza alimentare, la riduzione degli input, il miglioramento del benessere animale, il ricambio generazionale e molto altro. Inoltre, c’è l’urgente necessità di promuovere la sostenibilità economica, sociale e ambientale. Proprio su questi temi si concentrerà la 116esima edizione di Fieragricola.

La manifestazione non si limiterà a esplorare questi temi fondamentali, ma offrirà anche un’ampia varietà di focus verticali. Si parlerà di meccanica agricola, zootecnia, colture specializzate come vigneti, frutteti e oliveti, energie rinnovabili, chimica verde, servizi e multifunzionalità delle imprese agricole. Inoltre, saranno presentati tecnologie hi-tech per favorire la crescita dell’agricoltura sostenibile.

Fieragricola 2024 si propone di accompagnare gli operatori professionali del settore, tra cui agricoltori, allevatori, produttori, veterinari, agronomi e energy manager, in un percorso di crescita in cui le nuove tecnologie avranno un ruolo centrale. Sarà anche possibile esplorare il salone Fieragricola Tech, dedicato a smart irrigation, biosolutions, digitalizzazione e IoT, robotica, energie rinnovabili e agricoltura di precisione.

Oltre alla parte espositiva di Fieragricola, che permetterà di vedere in azione trattori e macchine operatrici, sono previsti oltre 120 convegni, workshop e approfondimenti. Questi eventi mirano a soddisfare le esigenze di formazione di un settore agricolo in continua evoluzione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La vicepresidente della Regione del Veneto, Elisa De Berti, illustra i dettagli dell'importante intervento infrastrutturale....
Una Start-Up scaligera combatte lo spreco alimentare con una birra leggera e nutriente fatta con...
Il 14enne si è trovato a praticare un massaggio cardiaco a un uomo che aveva...
Verona Tomorrow