Verona Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

La Meditazione di Hayez: un quadro “veronese” in primo piano su LA7 grazie a Corrado Augias

Scopri il significato profondo di "Meditazione" di Francesco Hayez e come questo dipinto rappresenta un simbolo vitale del Risorgimento italiano, ora in primo piano su LA7

Il quadro “Meditazione” di Francesco Hayez, esposto nella Galleria d’Arte Moderna di Verona, ha recentemente conquistato i riflettori della televisione, diventando il protagonista di una trasmissione condotta da Corrado Augias su LA7.

Nato come un messaggio di sfida e libertà in un’epoca in cui Milano era controllata dagli austriaci, questo dipinto è stato citato durante la trasmissione come un simbolo della Patria, rappresentando i valori del Risorgimento. Attualmente in prestito, l’opera è parte della mostra “Hayez. L’officina del pittore romantico” presso la GAM di Torino e sarà visibile fino al 1° aprile 2024.

Francesco Hayez, noto come l’artista capo della scuola di Pittura Storica richiesta in Italia, dipinse questa opera rappresentando una giovane donna vestita di bianco, con un seno scoperto. Il suo sguardo intenso e fiero è diretto verso lo spettatore, e tiene in mano una croce, simbolo del martirio, con le date delle cinque tragiche giornate di Milano incise in rosso sangue sui bracci della croce. Sul dorso di un libro in primo piano è scritto “Storia d’Italia” in grandi lettere rosse, un titolo profetico.

Questo seno esposto senza esitazioni simboleggia la resilienza delle giovani generazioni, nutrite di grandi ideali, che contribuiranno a restituire dignità e libertà all’uomo. La Patria è raffigurata come una donna, madre di un popolo, portatrice di un messaggio profondo e universale. Quest’arte va oltre il concetto di “l’arte per l’arte” e diventa un veicolo per la causa risorgimentale, incarnando lo spirito dell’epoca e contribuendo al processo di unificazione nazionale, come auspicato da Giuseppe Mazzini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Scopriamo i protagonisti e le atmosfere dell'opera nel 101º Festival dell'Arena di Verona...
Un momento di riflessione e crescita professionale in compagnia dell'ex calciatore e educatore Damiano Tommasi....
L'ateneo scaligero si distingue per l'incremento significativo delle immatricolazioni e l'ampliamento dell'offerta formativa, in linea...
Verona Tomorrow