Verona Tomorrow
Accedi

Alla scoperta di Castelvecchio, un viaggio nel tempo

Esplora l'incantevole museo di Carlo Scarpa e le sue meraviglie nascoste

Scoperta culturale, tra arte e storia, “L’itinerario Scarpa a Castelvecchio” un viaggio dalla storica fortezza di San Martino in Acquaro al celebre Museo progettato da Carlo Scarpa situato a Castelvecchio. Questa fortezza, che da oltre sette secoli domina la scena urbana e si specchia nelle acque del fiume Adige, ospita dal ventesimo secolo un eccezionale lavoro di ristrutturazione ad opera dell’architetto veneziano, trasformandola in uno dei più importanti musei della città.

Durante il tour, esploreremo le diverse stanze del museo, ognuna affascinante per la sua architettura e il suo contenuto. Qui, l’armonia tra l’architettura del museo, l’allestimento delle opere e gli oggetti esposti crea un dialogo unico; visiteremo anche la torre principale e i camminamenti di guardia, dove potremo ammirare la statua di Mastino II e il giardino sospeso.

La visita si concluderà con due mostre temporanee attualmente in corso: la prima incentrata su due opere riscoperte di Girolamo Dai Libri, datate intorno al 1501, che illustrano il contesto artistico veronese dell’epoca; la seconda esibizione riguarda la straordinaria collezione Clavis, una selezione di chiavi, serrature, lucchetti, scrigni e forzieri, capolavori di maestria artigianale provenienti da diverse epoche e regioni. Saranno esposti anche rari sigilli dalle collezioni civiche.

L’appuntamento è fissato per domenica 14 gennaio alle ore 9.45, davanti alla statua di Cavour, situata di fronte a Castelvecchio in Via Roma.

Il costo del tour è di 16 euro, che include il biglietto d’ingresso e il noleggio delle radioguide.

È necessaria la prenotazione anticipata via email a info@infoverona.it o tramite whatsapp al numero 339 871709.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una settimana di sport e cultura per giovani e famiglie nel cuore di Verona...
Un viaggio dalla sua origine romana a teatro lirico all'aperto, attraverso monumenti storici e piazze...
Verona Tomorrow