Verona Tomorrow
Accedi

L’Arte di Doisneau illumina Verona

La Gran Guardia accoglie il fascino della fotografia monocromatica

All’interno dei prestigiosi spazi del Palazzo della Gran Guardia a Verona, è allestita una mostra esclusiva che celebra le opere del rinomato fotografo Robert Doisneau. Presentando una collezione di 135 fotografie in bianco e nero, provenienti direttamente dall’Atelier Robert Doisneau a Montrouge, la mostra offre un’immersione nella visione artistica di Doisneau. L’assessore alla cultura Marta Ugolini sottolinea l’importanza di questo evento per il rilancio culturale della città, in particolare attraverso il progetto di riqualificazione degli Scavi Scaligeri.

Robert Doisneau, con la sua vita interamente dedicata all’arte fotografica, ha sempre cercato di catturare e condividere un mondo di gentilezza e tenerezza, elementi che traspaiono chiaramente nelle sue opere. La mostra, che si svolge dal 15 novembre 2023 al 14 febbraio 2024, rappresenta una rara opportunità per esplorare il patrimonio del fotogiornalismo umanistico e street di Doisneau. Attraverso queste immagini, il pubblico può connettersi con l’emozione pura dei momenti quotidiani e delle scene di vita che il fotografo ha sapientemente immortalato.

La retrospettiva, curata da Gabriel Bauret, è il frutto di una collaborazione tra il Comune di Verona, la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, e la produzione editoriale di Silvana Editoriale. Durante la presentazione, l’assessore Ugolini, il curatore Bauret e il direttore editoriale di Silvana, Sergio Di Stefano, hanno evidenziato il successo e l’accoglienza calorosa che la mostra ha ricevuto nelle sue precedenti tappe in Nord Italia. Questa esposizione non solo celebra l’arte di Doisneau, ma anche l’impegno e la passione delle sue figlie, che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento culturale di rilievo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Verona Tomorrow