Verona Tomorrow
Accedi

Verona pioniera nella gestione dei rifiuti con cassonetti high-tech

Un salto qualitativo nella differenziazione e le nuove sfide urbane

Verona sta vivendo una trasformazione ambientale grazie all’introduzione di cassonetti tecnologicamente avanzati, che hanno migliorato sensibilmente la gestione dei rifiuti.

Questi contenitori di ultima generazione, che richiedono l’uso di una tessera personale per l’accesso, hanno contribuito ad un aumento significativo della quota di rifiuti differenziati. Nonostante il successo, alcuni residenti non hanno ancora attivato la loro tessera, e c’è chi continua a depositare i rifiuti in modo improprio.

Per risolvere queste problematiche, il Comune di Verona, in collaborazione con l’AMIA, ha lanciato una campagna informativa per sensibilizzare la popolazione sull’uso corretto dei nuovi cassonetti e sul ruolo vitale dei cittadini nella gestione dei rifiuti. Questa campagna fa parte di un progetto più ampio di transizione ecologica e si concentrerà su un periodo di attività intensiva dal 30 novembre al 31 dicembre.

Tommaso Ferrari, Assessore all’Ambiente e alla Transizione Ecologica, enfatizza la necessità di un dialogo costruttivo e di una collaborazione attiva tra i cittadini, l’AMIA e l’amministrazione comunale. Un aspetto chiave di questa collaborazione è la revisione del Regolamento dei rifiuti, che mira a rafforzare il senso di responsabilità civile e a migliorare ulteriormente la gestione dei rifiuti. Barbara Lavanda, dirigente dell’Ente di Bacino, evidenzia che la campagna è un elemento cruciale del Piano d’Ambito, un piano strategico approvato di recente che definirà le linee guida per la gestione dei rifiuti nei prossimi quindici anni.

L’obiettivo è quello di ridurre la quantità di rifiuti non differenziati e aumentare la raccolta differenziata, attraverso un cambiamento culturale sostenuto da attività di comunicazione e formazione. La campagna si propone di evidenziare l’impegno positivo della maggior parte dei residenti e di affrontare le problematiche emergenti, come l’abbandono dei rifiuti fuori dai cassonetti e la mancata attivazione della tessera.

Le iniziative comprendono azioni di sensibilizzazione, distribuzione di materiale informativo, incontri pubblici e una forte presenza sui social media.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Verona Tomorrow